A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

venerdì 20 agosto 2010

Varie ed eventuali...

1) Questa è la copertina che la mia amica Alina ha fatto per regalare ad una nostra amica in attesa (a dire la verità la bimba dovrebbe arrivare in questi giorni!):



Io la trovo veramente deliziosa! Ha usato del cotone Sesia Cablè 2005 che si lavora veramente benissimo in 4 tinte bebé...credo che alla fine le sono serviti 2 gomitoli per colore, mentre per il bianco ne ha acquistati in tutto 4.
Lo schema è questo:

Lo potete ripetere all'infinito fino ad ottenere la grandezza desiderata del quadretto. Alina ha fatto 7 giri per quadretto. I vari quadretti sono poi stati uniti con l'ago a sopraggitto.
Se vi volete cimentare buon lavoro!

2) Questo invece è un modulo che sto sperimentando per una copertina (in realtà sono 4 moduli più piccoli uniti che a loro volta ne formano un altro):

E' il risultato di una rielaborazione di un pattern vintage trovato su Raverly.
Non mi piaceva molto come risultavano uniti i moduli, si vedevano troppo le cuciture, così ho cambiato il motivo traforato con uno a "punto scaglie" sperando che l'unione dei moduli dia un risultato migliore.
Particolare della foglia:

Modulo piccolo:
Appena posso ricostruisco lo schema!!!
Questo è il filato che ho usato, acquistato sempre dal solito sito amico di Agofilo.
Il filato si lavora molto bene, è morbidissimo e rende molto.
Era un fine partita e quindi non so se lo trovate ancora, sulla fascetta però è indicato l'indirizzo internet della casa produttrice www.bbbfilati.it; si può dare un'occhiata!



3) Cercando invano una tovaglietta da mettere sotto la torta per il compleanno di Lorenzo (mio fratello tra l'altro mi deve ancora dare le foto...harg!!!) ho ripescato questo centro fatto un bel po' di anni fa:


La stoffa di base è ricavata da un vecchio lenzuolo di canapa tessuto a telaio che apparteneva alla mia nonna paterna. Quando ci ha lasciati, la zia che viveva con lei ha molto carinamente distribuito tutto quello che era restato del suo fornitissimo corredo alle nipoti femmine. Con questo lenzuolo che era veramente pesante, ho realizzato un copriletto con un rosone centrale a filet e dei ricami a punto croce (prima o poi lo disseppellisco dal baule e ve lo mostro...).
Con la parte di tessuto che ho ritagliato al centro per fare posto al rosone, ho deciso di fare un centro.
Il ricamo a punto croce per me è stato abbastanza difficile perché non avevo mai provato prima a ricamare in un tessuto diverso dalla tela aida: non sarà precisissimo ma per me è stata una vera conquista!
Questo è un particolare del bordo all'uncinetto realizzato con un cotone non sottilissimo data anche la consistenza del tessuto al quale è stato applicato:


A presto!

8 commenti:

  1. ma sei bravissima.....quante cose belle..un bacio

    RispondiElimina
  2. La seconda copertina, quella con il motivo delle foglie, è bellissima e originale! Penso che lo stesso schema potrebbe essere utilizzato per molti lavori diversi, aspetto il pattern?
    ciao

    RispondiElimina
  3. La copertina per la bimba mi piace moltissimo...btava la tua amica.
    Allo stesso modo anche quadrato che stai preparando...chissà che meraviglia una vota finita la copertina.
    Congratulazioni per la pubblicazione del cappellino cactus....te lo meriti prorio!!
    Un caro saluto
    Roberta

    RispondiElimina
  4. Io esattamente 20 anni fa ho fatto una copertina per mio nipote con le foglioline...se dovessi rifarla adesso non so se ne sarei ancora capace!!!
    Comunque complimenti sei davvero brava.
    Buona serata Leti

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore a tutte siete veramente molto carine!

    RispondiElimina
  6. Ciao Katy, è tutto bellissimo..la copertina, i quadrati che stai realizzando ed il centro con il tessuto antico..lavori meravigliosi!
    Congratulazioni ancora per il berrettino, delizioso!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  7. il motivo con la foglia è stupendo!!! sei bravissima!! sicuramente verrà una copertina magnifica!!

    baci eli

    RispondiElimina
  8. Grazie ancora a tutte voi!!!!

    RispondiElimina



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails