A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

mercoledì 26 maggio 2010

L'illo cardigan e bolero 2 la vendetta.

Ultimamente sono stata un po' latitante ma sto lavorando a due progetti che mi prendono molto. Uno è questo cardigan che sto realizzando per Lory. Il pattern lo trovate qui. E' in inglese quindi la lavorazione risulta un po' laboriosa, anche perché il modello non è facile da realizzare e il pattern presenta qualche "errorino" (ad esempio i bottoni e le asole sono in senso inverso rispetto alla foto), quindi ho dovuto fare e disfare diverse volte. Inoltre ho acquistato un cotone un po' sottile (si lavora coi ferri del tre), anche se molto carino. E' un multicolor nei toni dell'azzurro come piace a me: si tratta di Sesia Bimbo Tanticolori. Lo trovate qui.
Il maglioncino lo devo assolutamente finire per il 26/06. Abbiamo un matrimonio di sera all'aperto e Lory lo metterà sopra il completino bermuda-camicetta-gilet in stile college inglese che gli ho comprato, nel caso sia fresco.
L'altro progetto è un coprispalle che servirà a me per la stessa occasione. Il ribbed lace bolero, una volta lavato è risultato essere un po' troppo largo, quindi non sono sicura che mi piaccia. Il problema di questo pattern è che essendo fatto dall'alto verso il basso devi montare il numero di maglie necessario in larghezza all'inizio, senza possibilità di correzione nel caso in cui, in corso d'opera ti dovessi accorgere che il bolero è troppo largo. Così con lo stesso filato mi sono inventata un modello che va invece da "spalla a spalla" così puoi decidere quanto farlo largo mentre lo lavori. L'ho chiamato "Brilliant "shoulder to shoulder" herringbone lace bolero" (letteralmente bolero brillante da spalla a spalla a spina di pesce traforata...forse un po' complicatino?...da rivedere).
Per adesso ho solo questa foto risalente alla fase della lavorazione.

Appena il mio maritino sarà disponibile a fare da fotografo posterò le foto del bolero indossato con tanto di vestito da cerimonia. Mi riservo di decidere all'ultimo momento quale dei due indossare...anzi mi sa proprio che vi faccio vedere le foto dei due modelli così mi date qualche consiglio da buona amica!
A presto Katy.

P.s. posterò anche le istruzioni per realizzarlo...è facilissimo ve lo assicuro!

3 commenti:

  1. Io ti seguo da poco ed ho iniziato da meno di un mese a lavorare a maglia ... ed è già una passione. Una curiosità ... io ho una bimba di 3 anni ... si può adattare il pattern del cardigan del piccolo aumentando la taglia? C'e' una tecnica? Grazie infinite e complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Di solito per aumentare o diminuire una taglia si tiene conto di 1 cm in più o in meno sia per altezza che per larghezza. Dovresti fare un campione con il filato che intendi usare e vedere a quante maglie in più e giri in più corrisponde un centimetro sia in larghezza che in altezza e quindi avviare le maglie in più corrispondenti e lavorare i giri in più che occorrono. Comunque tieni conto che mio figlio fa tre anni a agosto: io ho messo le maglie indicate nel pattern per 2 anni e ho lavorato con i ferri n. 3. Mi sembra che il maglione vada bene per il mio Lory che però è magrolino. Credo che se vuoi lavorare con un filato che richiede ferri più grossi puoi tranquillamente mettere le maglie previste nelle indicazioni per due anni e seguire le spiegazioni senza modifiche! Ciao e grazie Katy.

    RispondiElimina
  3. Grazie di cuore!! Adesso mi segno tutto ... sai com'è sono proprio agli ABC :)

    RispondiElimina



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails