A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

venerdì 7 maggio 2010

Le tende di Alina

Quando la mia amica Alina si è sposata, circa due anni fa, è andata a vivere in una miniatura di casetta nel centro storico della frazione Cantone...

del mio bellissimo paesino di origine: Parrano in provincia di Terni.


La casetta è una vera chicca: due stanze su due piani oltre al bagno tutta ristrutturata in stile antico.
Veniamo però al motivo di questo post. Quando Alina si è sposata, dicevo, mi ha chiesto di cucirle le tendine per la casetta. Per quella della camera da letto aveva scelto una bella stoffa bianca e blu a motivi floreali provenzali...però non ho delle foto da mostrarvi. Per la cucina e la stanza da bagno aveva scelto un semplice tessuto di lino che abbiamo deciso di impreziosire applicando in fondo una banda in tela aida ricamata a punto croce con motivi che richiamassero il decoro a rose della vetrina della cucina e i tulipani delle mattonelline del bagno.
Fatte le foto, ho disegnato lo schema da ricamare a punto croce, ho cucito le tende, ricamato e applicato la tela aida ed ecco il risultato finale.


Vi posto anche gli schemi nel caso vi tornassero utili (la grafica non è un granché perché ho usato due diversi programmi: prima ho disegnato lo schema con PCstitch programma free nella versione pro liberamente scaricabile, e poi l'ho duplicato e modificato con il solito Picture it!).





A presto!!

7 commenti:

  1. ciao..grazie per esserti iscritta al mio candyblog....in bocca al lupo!...Iulia

    RispondiElimina
  2. Accidenti, ma tu sei molto di più che una lanista quasi anonima, fai dei ricami splendidi!!!
    Sai che siamo "corregionali"? Io sono originaria di Montefalco, e la mia bella Umbria me la porto sempre nel cuore (e anche un pò nel carattere ;) )
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Che bello!!! Tramite il mondo dei blog ho già conosciuto due umbre come me!!!!

    RispondiElimina
  4. Katy...le tendine sono splendide e i ricami le rendono preziose.
    Il paesino è una perla in mezzo alle colline.
    E la casetta della tua amica...me la immagino...come la casetta dei 7 nani: piccola ma deliziosa
    un caro saluto
    Roberta

    RispondiElimina
  5. -Anche io sono umbra (adottata)!Serbo-Umbra! :D

    RispondiElimina
  6. complimenti per le tendine, bella l'idea di richiamare le piastrelle del bagno...
    piacere di conoscerti, vado subito tra i sostenitori.
    un abbraccio.
    bimbaiaia.

    RispondiElimina
  7. Grazie, raffy sei molto gentile!

    RispondiElimina



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails