A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


mercoledì 30 settembre 2009

Patterns vecchi lavori

Ho deciso di pubblicare, un alla volta alcuni lavori a maglia e all'uncinetto realizzati nel corso degli anni, anche per variare il tema rispetto ai lavori dedicati ai bambini.
Oggi ecco una coppia di cuscini che ho realizzato nel periodo in cui con Fabio arredavamo la nostra futura casa:

pattern schema uncinetto cuscino




pattern schema uncinetto cuscino




pattern schema uncinetto cuscino

Ed ecco le istruzioni e gli schemi per la realizzazione tratti dalla solita enciclopedia dell'uncinetto (valgono le solite indicazioni sul Copyright ;) )



pattern schema uncinetto cuscino

martedì 29 settembre 2009

Finita copertina uncinetto per Cuore di Maglia!

Finalmente ho terminato la copertina color aragosta per Cuore di Maglia. Quella gialla è ancora in lavorazione, come ho detto la consistenza delle mattonelle mi lascia un perplessa, forse è per questo che non ci metto mano volentieri. Intanto ho anche iniziato un maglioncino per Lory (lo avevo trascurato ultimamente) con del filato bordeaux che avevo da tanto tempo (lo aveva acquistato mia madre anni fa per fare un maglione a maglia inglese per mio fratello, lavoro mai terminato) e chissà che finalmente non si trasformi in qualche cosa! (Vi farò sapere e non mancherò di pubblicare schemi e istruzioni)

Comunque ecco la mia opera finita! Che ne dite?


coperta uncinetto pattern schemi


Ho seguito le istruzioni che ho anche pubblicato tempo fa, ma la coperta mi veniva un piccola (le indicazioni fornite da Cuore di Maglia parlano di misure 60x60 o 70x60), alla fine ho aggiunto un bordo colorato per ingrandirla e ravvivarla un poco. Comunque penso vada bene per una culla o una carrozzina.

Ecco alcuni particolari:

coperta uncinetto pattern schemi




coperta uncinetto pattern schemi

domenica 27 settembre 2009

E ora vi presento un nuovo arrivo!

Ecco il nuovo arrivato in famiglia! Mio figlio l'ha voluto chiamare Sippo... nome un pò insolito e sicuramente unico. Come ho già detto amo molto i gatti ed essendo rimasta senza per alcuni mesi a causa di uno sfortunato incidente accaduto alla mia micia, ero in crisi di astinenza da rapporti gattosi; non mi è sembrato vero quando mio marito ha finalmente acconsentito a dare un compagno di giochi peloso al nostro Lorenzo...












tra l'altro sembra che i due biondini vadano proprio d'accordo!





venerdì 25 settembre 2009

Crescita imprevista e maniche corte...tutorial per allungare i maglioncini!

Vi ricordate il completino melange che avevo realizzato per mio figlio l'anno scorso, del quale ho pubblicato le istruzioni per la realizzazione?

Avendolo tirato fuori dal baule per fotografarlo, ho approfittato per misurarlo a Lorenzo e sorpresa... le maniche erano cortissime!!!
Visto che il maglioncino era stato volutamente realizzato tipo giaccone, un pò lungo e visto il lavoro fatto per portarlo a termine, considerato anche che è quasi nuovo perché Lory lo avrà portato si e no 5 volte, mi sono scervellata per trovare una soluzione per allungare queste benedette maniche! In realtà devo confessare che erano giuste giuste già l'inverno passato e quindi le dovevo allungare di circa 5 cm! Come fare? Di smontarle non se ne parlava perché avrei dovuto disfare anche il cappuccio e mi diventava un lavoro enorme... Pensa che ti ripensa mi sono ricordata di una scuola che avevo visto anni fa su un giornale per allungare i capi dal "basso" senza doverli smontare tutti. Così ho fatto e il risultato devo dire che mi soddisfa molto.
Ho provato con le mie solite polaroid a spiegare tramite un piccolo tutorial il procedimento. Spero di essere stata chiara...


tutorial maglia ferri

tutorial maglia ferri


tutorial maglia ferri



tutorial maglia ferri




tutorial maglia ferri



tutorial maglia ferri

tutorial maglia ferri



tutorial maglia ferri



tutorial maglia ferri
Io ho dovuto recuperare il bordo lavorato a coste doppie perché avevo poca lana e temevo non mi bastasse per finire l'opera di "allungamento". Naturalmente qualora si disponga di parecchio filato si può proseguire normalmente la lavorazione seguendo il punto utilizzato e chiudere secondo necessità (anche perché devo dire che l'unione a punto calza non è facilissima, bisogna prendere le maglie "per il verso giusto" se no l'effetto non riesce e le maglie escono ritorte).



Schemi e spiegazioni copertina cotone all'uncinetto

Ho notato che i post più seguiti sono quelli di maglia e uncinetto.
Ho deciso quindi di pubblicare un pò alla volta gli schemi dei lavori che vi ho mostrato fin'ora.
Ecco le spiegazioni per realizzare il modulo della copertina di cotone ad uncinetto pubblicata in un precedente post (per la precisione quello dal titolo "E ora alcune copertine...).



modulo-coperta-uncinetto-crochet-pattern-schemi






modulo-coperta-uncinetto-crochet-pattern-schemi


Valgono i soliti avvisi sul copyright.

martedì 22 settembre 2009

Come trasformare un limone in una zucca...



Ed invece eccomi qui! A dispetto delle mie previsioni ieri sera ho cominciato a fare le diminuzioni del mio cappellino limone e... imprevedibilmente l'ho finito!
Peccato che alla fine del lavoro avessi in mano una zucca e non un limone, così l'ho trasformato grazie a una foglia e ad un ricciolino... giudicate voi!






Il lavoro era stato fatto tutto a grana di riso per dare l'impressione della ruvidità della buccia del limone (e per poter effettuare le diminuzioni lavorando tre maglie insieme a diritto o a rovescio secondo quanto richiesto dal punto), in fondo però la zucca è anche un frutto più di stagione.
Sono sempre a disposizione per le indicazioni sulla lavorazione!

Fotoritocco...

Visto che i miei lavori a maglia e uncinetto languono un po (a proposito sempre in tema di cappellini fruttini sto provando a realizzarne uno a forma di limone... vedremo vi terrò aggiornati), ho deciso di pubblicare alcuni dei miei "capolavori" (modesta no!) di fotoritocco.

La bella immagine di mio marito e della sua mamma qualche anno fa ;) che vedete qui sotto...



... prima del mio intervento era così:



Ho tolto l'inquietante ghigno di mia suocera (ghigno che vi posso assicurare ho visto solo in questa occasione!) ritagliando e sovrapponendo con sapienti trucchi di sfumature e trasparenze un ritaglio di un'altra posa simile (ma senza ghigno) fatta nella stessa occasione.
*************************




Qui ho semplicemente eliminato la mano e il pezzo di vestito che si vedono a lato (ps quello nella foto è sempre il mio dolce maritino in braccio a nonna).



****************************************




Questa invece è una veduta notturna di Sestri Levante ottenuta mixando queste due foto:










***********************





E per finire questa bella immagine del mio matrimonio nasce dalla combinazione di queste due foto:



in una io ero ad occhi chiusi, mentre nell'altra la mia mamma faceva una smorfia...











lunedì 21 settembre 2009

Altri biglietti...

Ed ora una carrelata di biglietti fatti dalla sottoscritta.

Questo è l'ultima creazione per la cerimonia di Nozze-Battesimo di una mia amica ed è stato personalizzato con i nomi dei festeggiati!



biglietti artigianali personalizzati hand made italy


biglietti artigianali personalizzati hand made italy
Questi sono invece una serie di biglietti che ho realizzato nei ritagli di tempo e che userò alla prima occasione...

biglietti artigianali
biglietti artigianali hand made italy
biglietti artigianali hand made italy
biglietti artigianali hand made italy

biglietto nozze matrimonio
biglietto nozze matrimonio
biglietto pasquaAll'interno i biglietti sono rifiniti con un cartoncino bianco per facilitare la scrittura:

biglietti artigianali fatti a mano
Ho realizzato anche le buste, usando come modello una semplice busta gialla aperta:

biglietti artigianaliLe immagini stampate su carta fotografica ed incollate al cartoncino sono scaricate dalla rete, quindi valgono le solite indicazioni sul copyright.

giovedì 17 settembre 2009

Schema e spiegazioni copertina uncinetto aragosta

Con la mia copertina aragosta sono a buon punto (ho fatto esattamente le metà dei quadrati occorrenti). L'unica problema è che la lana che ho usato è un po sottile rispetto a quella proposta dal pattern e quindi la coperta mi viene un po' piccola. Penso che rimedierò con un bordo di rifinitura a più giri.
Intanto pubblico le istruzioni e gli schemi forniti dalla mia amica enciclopedica!!!. C'è anche un tutorial che mi sembra molto chiaro!


E una mini scuola di maglia...




Related Posts with Thumbnails