A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

giovedì 21 agosto 2014

Finalmente finito!!! Il maglioncino Bhuuuuu!!!

Lo confesso...è stato sui ferri un annetto...ma finalmente l'ho finito!!!!



Non sembrano anche a voi tanti fantasmini?


Da qui il nome....

Ecco qualche altro particolare:




E come sempre schemi e indicazioni per la realizzazione!!!!
Vi avverto che la realizzazione è un po' complicata...insomma non è proprio da principianti...è che dopo tanti anni avevo voglia di cimentarmi in qualche cosa di più laborioso...spero mi perdonerete!





OCCORRENTE:
250 g di filato da lavorare con i ferri n. 4,5 (Io ho usato quello di cotone che spesso è in vendita alla LIDL).
Ferri n. 4,5
Uncinetto n. 4,5
Ago da lana
Chiusura sganciabile
bottone tipo alamaro

Dietro: 
montare 88 m. e lav. a punto coste ondulate lasciando una m. di margine per lato e completando lo schema (18 ferri).
Proseguire impostando il lavoro nel modo seguente:
1m. di margine, 5 m. a m. rasata rov., 2 m. incrociate (mettere in sospeso la prima m. sul dav. del lav., lav. a dir. la seconda m., lav. a diritto la m. in sospeso), 16 m. a punto fantasmini, 2 m. incrociate, 3 m. a m. rasata rov., 13 m. a punto zig zag verso dest., 4 m. a m. rasata rov., 13 m. a punto zig zag verso sin, 3 m. a m. rasata rov., 2 m. incrociate, 16 m. a punto fantasmini, 2 m. incrociate, 5 m. a m. rasata rov., 1m. di margine.
A cm 38 di altezza totale per lo scollo dietro, intrecciare le 30 m. centrali e proseguire sulle due parti separatamente. Intrecciare ancora 1 m. per lato e quindi intrecciare tutte le maglie durante l'esecuzione del ferro dir. seguente.

Dav. sinistro:
Montere 30 m. e lav. a coste ondulate come spiegato per il dietro.
Proseguire impostando il lavoro nel modo seguente:
1 m. di margine, 3 m. a m. rasata rov., 2 m. incrociate, 16 m. a punto fantasmini, 2 m. incrociate, 5 m. a m. rasata rov., 1m. di margine. A 40 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie.

Dav. destro:
Montare 46 m. e lav. a coste ondulate come spiegato per il dietro.
Proseguire impostando il lavoro nel modo seguente:
1m. di margine, 5 m. a m. rasata rov., 2 m. incrociate (mettere in sospeso la prima m. sul dav. del lav., lav. a dir. la seconda m., lav. a diritto la m. in sospeso), 16 m. a punto fantasmini, 2 m. incrociate, 3 m. a m. rasata rov., 13 m. a punto zig zag verso dest., 4 m. a m. rasata rov., 13 m. a punto zig zag verso sin, 3 m. a m. rasata rov., 1 m. di margine.
A cm 36 di altezza totale (e comunque una volta terminato il motivo a zig zag) per lo scollo int. le prime 18 m., quindi ancora 1 m. nel ferro rov successivo e proseguire sulle rimanenti maglie per altri 6 ferri. intrecciare tutte le maglie.

Manica destra:
Montere 46 m. e lav. a coste ondulate come spiegato per il dietro.
Proseguire impostando il lavoro come segue:
1 m. di margine, 12 m. a m. rasta rov., 2 m. incrociate, 16 m. a punto fantasmini, 2 m. incrociate, 12 m. a m. rasata rov. 1 m. di margine.
Ripetere il diagramma del punto fantasmini per 4 volte aumentando 1 maglia per lato per 3 volte a distanza regolare.
Intrecciare le 52 m. ottenute.

Manica sinistra:
Montere 46 m. e lav. a coste ondulate come spiegato per il dietro.
Proseguire impostando il lavoro come segue:
1 m. di margine, 6 m. a m. rasata rov. 1 aumento, 5m. a m rasata rov (in tutto 12 m), 2 m. incrociate, 2m. a m. rasata rov, 13 m. a punto zig zag verso sinistra, 2 m. rov, 2 m. incrociate, 12 m. a m. rasata rov. 1 m. di margine.
Ripetere il diagramma del punto zig zag per 2 volte e lavorare ancora i primi 12 ferri dello schema, aumentando 1 maglia per lato per 3 volte a distanza regolare.
Intrecciare le 53 m. ottenute.

Bordo di apertura: 
Riprendere lungo il davanti destro 88 m. All'interno di 1 m. di margine per lato, lav. a punto coste ondulate per 18 ferri. Intrecciare morbidamente tutte le maglie.

Rifiniture:
Riprendere lungo il dav. destro e il dietro 76 m. e all'interno di 1 m. di margine per lato lav. a punto coste ondulate per 8 ferri. Intrecciare morbidamente tutte le maglie.
Lav. un giro a punto gambero lungo tutta l'apertura senza tirare. Cucire una lampo sganciabile lungo l'apertura davanti e un alamaro all'altezza del collo. 

A presto!

1 commento:

  1. E' molto molto bello: l'impegno nel realizzarlo è stato di sicuro ripagato. E poi i progetti più impegnativi sono quelli che danno più soddisfazione, vero? A presto.

    RispondiElimina



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails