A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


sabato 6 settembre 2014

Un gomitolo, un coprispalle...

Come suole scrivere il sig. Claudio di Agofilo nelle sue offerte speciali: "un gomitolo, una sciarpa", "un gomitolo una cuffia", (me lo immagino pronunciarli in dialetto romagnolo... mo sì...) io stavolta ho fatto un coprispalle con un solo gomitolo di Sesia Mistral lana merino fine col. 2650 che il sig. Frascari aveva gentilmente inserito come omaggio nell'ordine effettuato dalla mia amica Alina (quella delle copertine... a proposito, ne ha messa in cantiere un'altra!!!).

Ultimamente ho fatto diversi coprispalle...tutti che prevedevano la lavorazione di una striscia da cucire una volta terminato il lavoro ai ferri. Le cuciture però mi stanno sempre più antipatiche...quindi volevo realizzare un modello lavorato in un solo pezzo ma non top down.
Gironzolando per il sito Drop Design di Garnstudio ho trovato alcuni modelli di coprispalle da donna lavorati in un solo pezzo dal fondo. Naturalmente erano grandi perché io volevo realizzare un modello da bambina, però i filati usati si lavoravano con ferri di misura più grande di quelli richiesti per il mio filato (3 mm).
Quindi ne ho individuati 2 che potevano fare al caso mio e aiutandomi con un coprispalle in jersey di mia figlia, taglia 4 anni, ho modificato i modelli originali.
Ecco cosa ne è uscito:







DAVANTI & DIETRO:
Si lavorano avanti e indietro sui ferri circolari o sui ferri diritti dal centro davanti.
Avviare 114 m (comprese 4 m da ciascun lato, per i bordi) sui ferri n° 3 con il filato sesia mistral baby col 2650. Lavorare 6 ferri a punto legaccio (1° ferro sul diritto del lavoro). Proseguire a maglia rasata con 4 m a punto legaccio da ciascun lato per i bordi. ALLO STESSO TEMPO, durante il 1° ferro a maglia rasata, aumentare 1 m all’interno delle 4 m dei bordi, da ciascun lato – prendere a dir. ritorto il filo tra 2 maglie – e ripetere questi aumenti ogni 2 ferri per 9 volte e ogni 4 ferri per 7 volte.
ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura circa 4 cm per gli scalfi lavorare un ferro nel modo seguente: lav. 24 m (le prime 4 a legaccio) intrecciare 10 m. quindi proseguire il lavoro e intrecciare ancora le 10 m. precedenti le 24 maglie finali (le ultime 4 a legaccio).
Nel giro successivo (rov. del lav.) per le maniche avviare morbidamente a nuovo 30 m. ciascuna. Lavorare a legaccio sulle maglie avviate a nuovo (4 ferri per il bordino) e sulle 3 m. da ciascun lato delle maniche. Al terzo giro (diritto del lav.) aumentare 11 m. su ciascuna manica (3 dir, 1 au. ripetere e terminare con 3 dir.).
Proseguire lavorando sempre a punto legaccio le 3 m da ciascun lato delle maniche(reglan).
ALLO STESSO TEMPO sulle maniche lav. seguendo lo schema (diminuire sempre a ferri alterni).Le diminuzioni delle reglan sui davanti e sul dietro andranno fatte anch'esse a ferri alterni come segue:
-Prima delle 3 m a punto legaccio: lavorare 2 m insieme a dir.
-Dopo le 3 m a punto legaccio: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.
Terminati gli aumenti sui bordi laterali, per lo scollo mettere in sospeso 6 m. per lato quindi intrecciare all'inizio di ogni ferro 1 m., 3 m per 2 volte, quindi 2 m ass da un lato e 1 acc. dall'altro sovrapponendosi alle diminuzioni dei reglan.
ALLO STESSO TEMPO sulle maniche finire lo schema (ultimo giro lav. 1 acc doppio per 3 volte sulle 9 maglie rimaste tra le dim. dei reglan.).
PER IL COLLO: riprendere le maglie in sospeso e 9 maglie lungo ciascun lato dello scollo e lavorare a legaccio per 6 ferri su tutte le maglie.
ALLO STESSO TEMPO per l'asola durante l'esecuzione del secondo giro a legaccio dal lato destro lav ass. la seconda e terza m., 1 gett.
Durante l'esecuzione del 6° ferro a legaccio chiudere morbidamente tutte le maglie.
Cucire un bottone dall'altro lato. Fermare i fili.


A presto!!

0 sorrisi:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails