A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

giovedì 11 novembre 2010

Promessa mantenuta...

Sono riuscita a trovare il tempo per rimettere insieme le istruzioni:


Misure 0-3 mesi.
Ferri n. 3
100 g ca. di filato Flavia baby della Sesia.

COPRIFASCE:

Si comincia a lavorare dallo scollo.
Avviare 54 m. e lavorare 6 ferri a legaccio.
Fare un' asola (lav. insieme a dir la 2° e 3° m. 1 gett.) durante la lav. del 4° ferro a legaccio e poi al 16° ferro e al 30° ferro.
A questo punto per arrotondare lo scollo proseguire nel modo seguente lavorando a ferri accorciati:
1° ferro (accorciato-diritto del lavoro): lav. 11 m a dir. (metà dietro), 1 m. intercalata (riprendere il filo tra le due m. sottostanti e lav. 1 dir. ritorto), 2 dir(reglan), 1 m. intercalata, 2 dir. (manica), 1 m. intercalata, 2 dir(reglan), 1 m. intercalata, 5 dir voltare il lavoro.
2° ferro (rov. del lavoro): Lavorare a rovescio passando la prima m. senza lavorarla (altrimenti si formerebbe un buco) fino alle ultime 5 m (bordino) che vanno lavorate a diritto.
3°  ferro (diritto del lavoro): 12 m a dir. (metà dietro), 1 m. intercalata , 2 dir(reglan), 1 m. intercalata, 4 dir. (manica), 1 m. intercalata, 2 dir(reglan), 1 m. intercalata, 20 m. a diritto (davanti), 1 m. intercalata, 2 dir(reglan), 1 m. intercalata, 2 dir (manica), 1 m. intercalata, 2 dir(reglan), 1 m. intercalata, 11 dir (altra metà dietro).Voltare.
4° ferro (accorciato-rov. del lavoro): Lav. le prime 5 maglie a dir. (bordino) e 26 m. a rov. voltare.
5° ferro (diritto del lavoro) 6 m. a dir. passando la prima m. senza lavorarla (altrimenti si formerebbe un buco)1 m. intercalata, 2 dir, 1 m. intercalata, 4 dir. (manica), 1 m. intercalata, 2 dir, 1 m. intercalata, 12 dir (altra metà dietro)
Lav. quindi 1 giro a rovescio lavorando le prime e ultime 5 m. a diritto.
Cominciare quindi la lavorazione a punto farfalla impostando il lavoro come segue:
5 diritti (bordino), 2 diritti, 1 motivo, 1 dir, 1 m imtercalata, 2 diritti ,1 m. intercalata, 1 motivo,1 dir e 1 m. intercalata, 2 dir. 1 m. intercalata, 4 dir. 1 motivo, 5 dir. 1 motivo, 4 dir, 1 m. intercalata,
2 dir, 1 m. intercalata, 1 dir, 1 motivo, 1 m. intercalata, 2 dir, 1 m. intercalata, 2 dir. 1 motivo, 2 dir, 5 dir (bordino).
A questo punto proseguite seguendo lo schema, inserendo nuovi motivi appena il n° di maglie aumentate lo permette.
Tenete conto però che per ogni pezzo lo schema andrà ripetuto separatamente, come se davanti, dietro e maniche non fossero lavorati tutti insieme.
Una volta ripetti gli aumenti per 15 volte proseguire a m. rasata e lasciare in sospeso le m. corrispondenti ad ogni manica (i due aumenti di ciascuna banda di aumenti andranno così divisi: 1 sulla manica
e 1 andrà lasciato sul corpino.
A questo punto proseguire solo sulle maglie del corpino lavorando un ferro a dir. sul rov. del lavoro, quindi un giro a foretti (1 dir, *1 gett. 2 m. ass. a diritto) fino alla fine del ferro, 1 ferro a dir sul rov. del lavoro.
Lav. quindi un ferro a diritto ripartendo il numero di aumenti necessari ad ottenere un numero di maglie multiplo di 8+3 come richiesto dalllo schema del punto foretti.
1 ferro a rov. Proseguire quindi a punto foretti seguendo lo schema per cm. 12 circa dallo scalfo.
Lavorare quindi 6 ferri a legaccio e intrecciare tutte le maglie nel corso dell'ultimo ferro.
A questo punto riprendete su un ferro le maglie lasciate in sospeso per la manica e lavorate a punto farfalla seguendo lo schema. A cm. 13 circa dagli scalfi lav.
6 ferri a legaccio e intrecciare tutte le maglie nel corso dell'ultimo ferro.
Lavorare l'altra manica allo stesso modo.
Cucite le maniche.
Attaccate tre bottoncini in corrispondenza delle tre asole. Passate un nastro lungo i foretti fissandolo alle due estremita. Con un altro pezzetto di nastro riprendete al centro
quello appena passato e fate un fiocchetto. cucite una decorazione sul fiocco prendendo insieme i due nastri.

CAPPELLINO:

Avv. 77 m. e lav. per 6 ferri a legaccio. Quindi proseguire a p. farfalla seguendo lo schema dal ferro 1 al 13.
Quindi lav. ancora una volta i ferri dal 1 al 13.
Lav. ancora una volta i giri dal 1 al 12 quindi, per le diminuzioni, lav. il 13°ferro nel modo seguente:
1 dir., *1 dir, passare il ferro sotto i fili tesi, prendere insieme le due maglie seguenti come per lav. a diritto e passarle sul ferro destro, lav. a dir. la m. seguente
e accavallare le due maglie passate e i fili tesi sulla m. appena lavorata, 5 dir* ripetere fino alla fine del ferro e terminare con un diritto.
Lav. ancora i ferri dal 1 al 6 quindi lav. il 7°ferro nel modo seguente:
4 dir., *1 dir, passare il ferro sotto i fili tesi, prendere insieme le due maglie seguenti come per lav. a diritto e passarle sul ferro destro, lav. a dir. la m. seguente
e accavallare le due maglie passate e i fili tesi sulla m. appena lavorata, 3 dir* ripetere fino alla fine del ferro e terminare con 4 dir.
A questo punto lav. i ferri dal 6 al 12 ripetendo il motivo ogni 3 mglie anziché ogni 5.
Lav. poi il 13° giro nella maniera seguente:
1 dir., *passare il ferro sotto i fili tesi, prendere insieme le due maglie seguenti come per lav. a diritto e passarle sul ferro destro, lav. a dir. la m. seguente
e accavallare le due maglie passate e i fili tesi sulla m. appena lavorata, 3 dir* ripetere fino alla fine del ferro e terminare con un diritto.
1 f. a rovescio.
Lav. il 15° giro nel modo seguente: 1 dir *3 m. ins. a diritto, 1 dir* rip. per tutto il giro e terminare con 1 dir.
1 f. a rovescio.
Lav. il 17° ferro prendendo sempre 2 maglie insieme a diritto. Passare un filo nelle maglie rimaste, ferarlo e cucire il cappellino.
Inserire una decorazione sul bordo.

SCHEMA PUNTO FARFALLA:

SCHEMA PUNTO FORETTI:

Come al solito avvertitemi se trovate qualche errore nelle spiegazioni!

P.s. ho fatto anche le scarpette modificando un po' questo modello.
A presto!

13 commenti:

  1. ci proponi sempre un sacco di meravigliosi schemi, è difficile starti dietro!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  2. Ciao!! volevo invitarti al mio giveaway..ho messo in palio un calendario fatto da me. Ti metto il link qui:
    se ti va passa a trovarmi!

    Linda
    http://paneamoreecreativita.it/blog/2010/11/il-calendario-creativo-di-pane-amore-e-creativita/

    RispondiElimina
  3. Ciao sto lavorando a questo meraviglioso cardigan, è meraviglioso :-) Ho un dubbio,cosa intendi con motivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO! Non so come ti chiami ;-) comunque per motivo intendo le 5 maglie su cui si lavora il punto farfalla. Ogni 5 m. una farfallina, per intenderci, questo è un motivo!!!! Fammi sapere!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao Katy " anonimo sono io" mi chiamo Carmen, il mio blog è http://morbidecreazionicolorate.wordpress.com/
    non mi faceva inserire il commento con l'indirizzo del mio blog e ho dimenticato a scrivere il mio nome.
    Grazie mille per il tuo aiuto...spero questa sera di iniziarlo e penso a questo punto di non avere più nessun dubbio. Ti faccio sapere al più presto come va ;-)
    Grazie mille ancora :-)
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Ciao scusami, potrei avere le misure del campione, o le misure finite? Lo sto lavorando con i ferri n° 4, il filato indica feerri 3/2-4/2, seguendo lo schema ho paura di farlo più grande o addirittura ho timore che non mi basta il filato...in merceria avevano solo 2 gomitoli da 50 gr 100% merinos e quindi ho voluto rischiare prendendoli.
    Grazie di tutto e complimeti per il blog e per i tuoi lavori sono bellissimi e sei bravissima :-)
    Ciao a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto...ma il maglioncino l'ho regalato e quindi non lo posso misurare!!! Comunque andava bene alla bimba che all'epoca aveva 2 mesi...certo se lo fai con i ferri n. 4 ti viene di sicuro grandino...la mia lana prevedeva ferri 3-3 e 1/2. Io lavoro con il 3 perché ho la maglia un po' lenta...mi dispiace di non poter esserti d'aiuto...puoi fare tu un campione...vedi quanti giri ti stanno in 10 cm e ti regoli tenendo conto del n° di motivi a foretti che ci stanno...un abbraccio Katy.

      Elimina
    2. Grazie mille :-)
      Ciao a presto
      Carmen

      Elimina
  7. Ciao Katy, scusami ma ho qualche difficoltà... All'inizio hai scritto "A questo punto per arrotondare lo scollo proseguire nel modo seguente:
    lav. 11 m a dir. (metà dietro), 1 m. intercalata (riprendere il filo tra le due m. sottostanti...."
    Non capisco come sono suddivise le maglie...quante per il dietro, il davanti e le maniche. Non mi tornano i conti forse hai sbagliato a scrivere lo schema o io mi confondo in qualcosa?
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho modificato le istruzioni. In effetti ero stata poco chiara...purtroppo succede...tu il modello lo hai realizzato sai come si fa e proprio per questo non riesci a essere chiara con gli altri che lo devono realizzare!!! Spero che ora sia tutto più chiaro. Non ti tornano le maglie al primo giro perché è un ferro accorciato, cioè non si lavorano tutte le maglie ma si volta prima proprio per creare un "dislivello" che arrotonderà lo scollo. Ho pensato di fare così perché il modello, diversamente dagli altri, si allaccia dietro e quindi davanti rimaneva troppo diritto e accollato. Fammi sapere se va meglio e mi raccomando non ti fare scrupoli se non capisci. Per me è importante così miglioro le istruzioni!!! L'unica cosa ti chiedo un po' di pazienza se non riesco a rispondere subito. Grazie ancora!

      Elimina
    2. Grazie mille :-) Sono andata avanti aiutandomi con le istruzioni in inglese ;-) Tranquilla succede ;-) Presto mostrerò la foto su ravelry e ti mando il link ;-)
      Ciao a presto
      Carmen

      Elimina
  8. Ciao Katy,
    ho terminato il cardigan, se ti va dagli un'occhiata ;-)
    http://www.ravelry.com/projects/CarmenVallelunga/verde-acqua
    Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità e complimenti per lo schema :-)
    Ciao Carmen

    RispondiElimina



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails