A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


mercoledì 23 maggio 2012

VIDEOTUTORIAL SCAMICIATO REVERSIBILE - 2° PARTE:

CUCITURE E ORLO:


anche se con il mio solito ritardo, ecco la seconda parte delle spiegazioni per realizzare lo scamiciato reversibile.

1) Lavoreremo sui davanti e dietro dello stesso tessuto come se stessimo cucendo 2 vestitini diversi:


2) Accoppiate ogni davanti con il suo dietro facendo combaciare i sottomanica, fermate con degli spilli e dritto contro dritto cucite i due fianchi di ciascuna coppia di davanti e dietro. Non occorre fare uno zig zag di rifinitura perché la cucitura rimarrà invisibile all'interno dello scamiciato una volta finito il lavoro:




3) Stirate le cuciture aperte per appiattirle:



4) A questo punto avrete 2 vestitini separati. Inserite "un vestito dentro l'altro" diritto contro diritto facendoli combaciare, fermate con degli spilli lungo lo scollo e il giromanica:


5) Cucite con attenzione lungo lo scollo, le spalle e i giromanica, sia sul davanti che sul dietro (Non unite le due parti insieme mi raccomando!!!Cucite prima un lato e poi l'altro!!!):



6) Praticate dei taglietti lungo lo scollo e il giromanica per fare in modo che la cucitura una volta rivoltato il vestito risulti piatta e giri bene:


7) Rivoltate l'abito al diritto. Se necessario aiutativi con un ferro da calza grosso e ripassate bene le cuciture del collo e dei giromanica per farle "girare bene". Stirate bene il vestito con dei movimenti dall'alto verso il basso per lisciare i due tessuti. Se necessario rifilare gli orli per rendere le due parti del vestito della stessa lunghezza. Rivoltate verso l'interno i due orli cercando di farli ribattere l'uno con l'altro perché siano della stessa lunghezza e stirate bene fermando poi con degli spilli:


 8) Cucite l'orlo con precisione iniziando da un lato e stiratelo ancora:


9) Ecco l'orlo del vestito cucito:


Alla terza e ultima parte per asole e bottoni!

venerdì 11 maggio 2012

VIDEOTUTORIAL SCAMICIATO REVERSIBILE - 1° PARTE:

Come promesso tempo fa (scusate l'attesa) ecco il video tutorial per realizzare lo scamiciato reversibile che vedete qui sotto:


I passaggi sono tanti quindi credo che mi occorreranno più post.
Iniziamo con...

TAGLIO E TASCA.

OCCORRENTE: 2 pezze di tessuto di cotone coordinabili meglio se in colori contrastanti, forbici, 4 bottoni, un libro di cartamodelli e carta da forno (si avete capito bene), oppure un cartamodello di scamiciato (ne trovate uno qui) o uno scamiciato dal quale ricavare il modello, spilli, macchina da cucire (meglio se fa anche le asole), filo per cucire coordinato.
Prima di mettervi al lavoro, vi consiglio di bagnare i tessuti per evitare che lo scamiciato si restringa al primo lavaggio, e , una volta asciutti, di stirarli per lavorare più comodamente.

1)Piegate in due la prima pezza di tessuto con il diritto che guarda verso di voi (per sprecarne il meno possibile, non piegatela semplicemente a metà ma abbiate cura di lasciare nella parte superiore solo la quantità di tessuto necessario per tagliare il modello) e appoggiate il cartamodello del dietro sul tessuto (nel mio caso, avendolo preso da un libro di cartamodelli, l'ho ricalcato su della semplice carta da forno che è abbastanza trasparente) fermandolo con degli spilli:



2) Con delle forbici abbastanza affilate tagliate tutto intorno il modello. Se non sono compresi nel modello stesso, lasciate tutto intorno 1 cm di margine per le cuciture. Fate lo stesso per il davanti. Tagliete un davanti e un dietro anche nell'altro tessuto.



3) A questo punto, incredibile a dirsi, si devono fare le tasche perché vanno cucite allo scamiciato per prime.
Tagliate da ogni tessuto 2 tasche. Trovate un cartamodello anche qui. Accoppiate, diritto contro diritto, una tasca per ciascun tipo di tessuto:


4) Cucite tutto intorno alla tasca lasciando aperto un piccolo spazio in alto per rivoltarla:


5) Tagliate dei piccoli tasselli nella parte arrotondata del bordo in modo che al dritto la cucitura risulti bella piatta:


6) Rivoltate le tasche e stiratele appiattendole bene:


7) Cucite il bordo superiore di ciascuna tasca per chiudere l'apertura lasciata per rivoltarla:


8) Appuntate con degli spilli ciascuna tasca al davanti del tessuto contrastante, avendo cura di posizionarle alla stessa altezza:


9) Cucite attentamente lungo il bordo di ciascuna tasca lasciando aperta la parte superiore. Vi consiglio di prestare particolare attenzione alla parte arrotondata:


10) Una volta finita la tasca apparirà all'interno dello stesso tessuto del vestito:


Alla prossima con la seconda parte del tutorial!!!

martedì 8 maggio 2012

SNAPPY TODDLER DRESS

 Scusate il prolungato silenzio, ma ho avuto da risolvere qualche piccolo problema di salute...insomma ho scoperto che la mia cistifellea è piena di calcoli!!! Sic... credo proprio che dovrò decidere  di operarmi...
comunque nel frattempo, non avendo nulla di recentissimo da mostrarvi, ecco le foto della prima versione dello SNAPPY TODDLER DRESS indossato dalla mia piccolina.



Credo di aver commesso qualche errore nello scaricare il modello in formato PDF o nella stampa, perché è venuto un po' piccolino. Comunque non mi sono arresa e ne ho fatta un'altra versione...appena posso ve lo mostro.
A presto!

Related Posts with Thumbnails