A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

lunedì 5 ottobre 2009

Schemi e spiegazioni copertina lana ai ferri

Come promesso ecco schemi e istruzioni di un altro lavoro pubblicato e precisamente della copertina a maglia di cui al post "E ora alcune copertine...".
Io a suo tempo ho fatto un collage dei ricami di due diverse copertine per avere mamma gatto e il suo piccolino che dorme.

Ecco di seguito le spiegazioni e gli schemi, nonché una scuola per i punti ricamati trovati in rete. Un consiglio, se non siete esperte ricamatrici come me provate a fare come ho fatto io: ho fatto quasi tutto a punto catenella con un risultato direi discreto senza bisogno di utilizzare il cencio della nonna.

SCHEMA-ISTRUZIONI-PATTERN-COPERTINA-FERRI-UNCINETTO



19 commenti:

  1. belli i lavori,ma il lavoro che stringi tra le braccia è meraviglioso

    RispondiElimina
  2. Grazie, nella foto era davvero un cucciolino dolce dolce :X, adesso è un pò più birichino ma davvero meraviglioso, Ciao torna a trovarmi!

    RispondiElimina
  3. cia.complimenti per il blog.
    ti srivo per chiederti un'informazione.
    mi piace lavorare ai ferri.
    ma il proggetto che ho in mente non e' di cero per un bimbo.
    voglio regalare per i 6 anni al mio fidanzato un sottosella.
    gia' ne ho fatto uno.
    ma lo vorrei fare tipo una copertina di lana.
    la copertina e' circa le proporzioni di quella per un bambino.sapresti dirmi quanti gomitolidi lana dovrei prendere?vorrei creare una cosa abbastanza semplice.grazie!

    RispondiElimina
  4. Scusa sono in ritardissimo ma ho visto il tuo commento solo oggi!!!! Per fare una copertina delle dimensioni diciamo 60x70 circa a maglia rasata occorrono circa 400g di lana se lavori con i ferri 4-1/2. Tieni conto che più i ferri sono sottili e meno lana ci vuole in proporzione. Spero che il mio consiglio ti torni ancora utile, purtroppo non controllo spesso i vecchi post. Grazie per i complimenti e spero che tu mi torni comunque a trovare, ciao ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao katy stò cercando uno schema di un cuore per farlo sulla copertina che stò realizzando......potresti aiutarmi Grazie

    RispondiElimina
  6. Se posso ti aiuto volentieri...come lo vuoi fare il cuore? Ricamato? A punto maglia o con altri punti?

    RispondiElimina
  7. cara katy dopo 30 anni voglio riprendere a lavorare a maglia e ho deciso di fare una grande sciarpa plaid con tante lane diverse e punti differenti per poi magari completarla con dei ricami nelle varie fasce. ho preso sfumature tra il marrone beige e verde. potresti darmi qualche schema? grazie

    RispondiElimina
  8. @ Laura 60: Scusa il ritardo, trovi tantissimi schemi di punti maglia qui:http://digilander.libero.it/MarcellaMaglie2
    e anche qui: http://www.morbidemozioni.it/
    I punti usati per i miei lavori li trovi qui:
    http://cosedikaty.blogspot.com/p/punti-maglia.html
    Ciao! A presto!Katy

    RispondiElimina
  9. E per questo schema, dove posso trovare una guida? http://www.donnatrendy.com/galleria/copertine-fatte-a-maglia/ch24.jpg

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono dei cuori realizzati lavorando dei gettati e delle calature. Non ricordo di avere schemi del genere tra i miei...se mi dai un po di tempo provo a vedere se riesco a trovare qualche cosa di simile o a ricavare uno schema io..ti chiedo solo un po' di pazienza..ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa di simile se puo interessarti lo trovi qui, ci sono le spiegazioni:
      http://ilmiomondodilana.blogspot.it/2011/07/tutorial-copertina-cuori.html

      Elimina
    2. Approfitto di questi 5 minuti di tempo. Ho trovato questo schemino:
      http://www.crochetandknitting.net/wp-content/uploads/2010/01/free-knitting-heart-pattern.jpg
      ecco la foto : http://www.crochetandknitting.net/wp-content/uploads/2010/01/free-knitting-heart-pattern-1-300x254.jpg

      Si lavora su 15 maglie, quindi dovrai montare un n. di maglie multiplo di 15+2 (per centrare il motivo)+ le maglie del bordo esterno. Ti consiglio di alternare le righe lavorate col motivo a cuore con almeno 4 giri lavorati sempre a diritto. Per ottenere un effetto simile a quello della tua foto, ti consiglio di lavorare a m.rasata l'interno del cuore e sempre al dritto le maglie esterne. I simboli sono quelli usati comunemente:
      o = gettato;
      Y (sottosopra)= accoppiamento doppio;
      \(con zampetta sotto)=acc. semplice;
      /(con zampetta sotto)= due m. ass. a diritto.
      Fammi sapere se ti occorre aiuto, magari scrivimi una mail (la trovi nel mio profilo).
      Ciao Katy.

      Elimina
  11. Ciao Katy sono alla ricerca di uno schema x copertina uncinetto cuori filet tu puoi aiutarmi?
    Un abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Trovi uno schema qui:
      http://www.fantastico-filet.it/schemi-filet/Copertina-neonato-con-cuori-e-rombi
      tieni conto che si tratta di 1/4 dello schema.
      O in alternativa puoi provare a ripetere più volte questo modulo:
      https://lh6.googleusercontent.com/-T3qF72W5I8I/TYxf6dCEGBI/AAAAAAAAF30/SiliZt68s-I/s1600/scansione0008.jpg
      facendoti un po' di conti per il n° delle maglie iniziali.
      Se mi dai la tua mail provo a vedere se ho qualche cosa tra i miei schemi.
      Un saluto! Katy

      Elimina
    2. Scusa, non so se sono stata chiara...credo che il primo schema vada ribaltato sia orizzontalmente che verticalmente per intenderci...

      Elimina
  12. ciao Katy! sei davvero bravissima. i miei più sinceri complimenti

    RispondiElimina
  13. Ciao Katy aspetto un nipotino e vorrei fare una copertina sa carrozzina ai ferri, hai qualche schema?

    RispondiElimina
  14. Ciao Katy aspetto un nipotino e vorrei fare una copertina sa carrozzina ai ferri, hai qualche schema?

    RispondiElimina
  15. Ciao Katy, volevo realizzare una copertina e ho visto una che tu hai fatto. Dove hai acquistato il filato Laines su Nord Baby Cover? Grazie. Adelina

    RispondiElimina



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails