A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

mercoledì 21 ottobre 2009

Due copertine in uno strano maglioncino...



Ecco l'ultima creazione per il pacco che ho inviato proprio questa mattina a cuore di maglia.
Come potete immaginare si tratta di un'altra Katy-creazione .
Per realizzarla ho preso ispirazione dagli schemi di un maglioncino e di ben due...copertine!

Sono partita da tre piastrelle come questa che avevo lavorato come campione per una copertina ma che risultavano piccole e un po troppo fitte...



...realizzate seguendo questo schema ( si tratta di un pattern per realizzare una copertina all'uncinetto in tre colori):



Le ho unite seguendo le istruzioni, poi ho ripreso le maglie aiutandomi con l'uncinetto, avviandone una a nuovo in corrispondenza dell'unione delle piastrelle, quindi ho proseguito con i ferri a maglia rasata seguendo le misure di un altro modello.
Arrivata all'incavo manica ho realizzato alcuni giri con questo punto onde trovato nel pattern di un'altra copertina.

Ho lavorato anche il dietro con la stessa tecnica lavorando il bordo come quello dello scollo.

Per finire ho applicato una farfallina (in realtà è un fiore trasformato in farfalla!).




Che ne dite? Un po troppo particolare? Sicuramente è unico!

Ecco le istruzioni complete:

Misure: 4-6 mesi.

OCCORRENTE: 50 g circa di lana gialla poca lana arancione e verde.
Ferri n. 3 e 1/2
Ago da lana.



DAVANTI:
Con l'uncinetto lavorare 3 piastrelle seguendo lo schema e le foto per i colori ed unitele insieme con l'ago come da foto.
Aiutandovi con l'uncinetto riprendete le maglie lungo il lato superiore delle piastrelle, avviandone una a nuovo in corrispondenza dell'unione delle piastrelle stesse, (60 m. in tutto) quindi proseguire con i ferri a maglia rasata per 10 cm.
Lavorare quindi a punto onde per 24 giri .
Quindi per lo scollo, continuando la lavorazione del p. onde, lav. nel modo seguente:
intrecciare in una sola volta i 15 punti centrali quindi proseguite sulle due parti separatamente intrecciando ancora a lato dello scollo, ogni due ferri, 2 m. e ancora 1 m. per 4 volte. A cm. 22 di altezza tot. per la spallina sagomata intrecciare1m ogni 2 ferri per 6 v. e 1 m. ogni 2 ferri per 5 volte, quindi intrecciare in una sola volta le m. rimaste. Lavorare l'altro lato allo stesso modo ma simmetricamente.

DIETRO:
Lavorare come detto per il dav. ma omettendo l'esecuzione dello scollo. A cm. 19 di altezza tot. per lo scolo nuca intreciare in una volta i 17 p. centrali e proseguire sulle due parti separatamente intrecciando ancora ai lati dello scollo1 m. ogni 2 ferri per 5 volte.
A cm 23 di altzza totale lavorare la spallina sagomata come spiegato per il davanti.

MANICA:
Con una lana di colore diverso avviare 40 m. e lav. 1 ferro a dir che poi verrà sfilato al termine del lavoro. Con l'arancione lav. 4 ferri a m. tubolare, quindi lav 1 ferro in verde a coste 1/1 e altri 2 ferri in giallo sempre a coste 1/1.
Proseguire a m. rasata con il giallo aumentando ai lati 1 m. ogni 8 ferri per 6 v. A cm 13 di altezza tot. lav. 6 ferri a p. onde ed intrecciare tutte le m. Lav. un'altra manica allo stesso modo.

CONFEZIONE:
Per il bordino della parte alta del davanti con la lana gialla riprendere 45 p. da ogni spalla sagomata e 54 p. dallo scollo e lav. a coste1/1 per 2 ferri, quindi lav. 1 ferro in verde sempre a coste e terminare con 4 ferri a m. tubolare in arancione. Chiudere le maglie con l'ago a p. maglia.
Per chi non sa chiudere la maglia tubolare con l'ago, potete lav. due giri a coste 1/1 in arancione (anziché 4 giri di tubolare) quindi chiudere le maglie nel modo classico, avendo cura di non tirare troppo e rifinire il bordo con un giro a p. gambero.
Rifinite allo stesso modo il bordo del dietro.
Sovrapporre quindi le palline sagomate di dietro e davanti come da foto e imbastire.
Cucire i fianchi fino al 6° giro di punto onda, cucire i sottomanica e unire ciascuna manica all'apertura avendo cura di prendere insieme entrambi i lembi delle spalline sagomate.

Per la farfalla lavorate nel modo seguente:
Avviare 8 catenelle ed unirle a cerchio con una maglia bassissima.

GIRO 1 :
6 catenelle (corrispondenti ad una maglia alta + 3 catenelle) 1 maglia alta nel cerchio + 3 catenelle da ripetere 7 volte, si chiude con una maglia bassissima nella 3 catennella dall'inizio.

GIRO 2 :
lavorare i petali nella ruota realizzata, in ogni foro lavorare1 maglia bassa, 1 catenella, 3 maglie alte, 1 catenella, 1 maglia bassa ed una maglia bassissima in corrispondenza del punto alto alla fine del foro.
Alla fine del primo giro di petali spezzare e fissare il filo con un ago da lana.

Quindi doppiare il fiore cos' ottenuto su se stesso e fissare la farfalla a punto catenella al maglioncino formando il corpo e le antenne.

Per finire ho lavorato un fiore nel seguente modo:

Avviare 8 catenelle ed unirle a cerchio con una maglia bassissima.

GIRO 1 :
6 catenelle (corrispondenti ad una maglia alta + 3 catenelle) 1 maglia alta nel cerchio + 3 catenelle da ripetere 7 volte, si chiude con una maglia bassissima nella 3 catennella dall'inizio.

GIRO 2 :
lavorare i petali nella ruota realizzata, in ogni foro lavorare1 maglia bassa, 1 catenella, 3 maglie alte, 1 catenella, 1 maglia bassa ed una maglia bassissima in corrispondenza del punto alto alla fine del foro.
Alla fine del primo giro di petali spezzare e fissare il filo con un ago da lana.

Quindi l'ho doppiare su se stessa e fissare a punto catenella al maglioncino formando il corpo e le antenne della farfalla.

A presto!

1 commento:

  1. Scusate qualcuno mi può spiegare come si lavora il punto biancospino? è adatto per fare una copertina? ho provato a ricopiare lo schema ma non ci sono riuscita.
    grazie a chi mi risponderà!!!! Luisa
    questa è la mia mail: loucani@libero.it

    RispondiElimina



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails