A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

Visualizzazione post con etichetta basta poco che ce vo'. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta basta poco che ce vo'. Mostra tutti i post

giovedì 18 maggio 2017

Orsetti sulle ginocchia!

La varicella alla fine ci ha sopraffatti, dopo Lory ha colpito anche la piccolina 🙁🤒. Oggi giornata completamente dedicata a cercare piccole consolazioni ai fastidi dei puntini rossi: abbiamo disegnato, abbiamo letto tanti libricini, abbiamo provato scarpe, abbiamo giocato coi giochini di legno e alla fine, approfittando del periodo pre-cambio-di-stagione, ci siamo dedicati a riparazioni e rattoppi vari...a fine giornata una coppia di orsetti pelosi è spuntata sulle ginocchia di questi legings invernali vittime dei giochi a 4 zampe! Come resistere alla tentazione di indossarli subito? Praticamente impossibile! Un po' fuori stagione...va be'...🗻❄️
Come ho fatto:
Ho tagliato dal tessuto-pelliccia due sagome a forma di testa di orsetto. Le ho fermate sui legings aiutandomi con la teletta termoadesiva. Ho cucito i due orsetti ai pantaloni (a macchina ma va bene anche a mano) poi ho cucito due bottoni al posto degli occhi. Quindi ho incollato con la supercolla degli occhietti mobili sopra i bottoni. Poi ho attaccato un fiocchetto sull'orecchio di "LEI" e al collo di "LUI" e i gioco è fatto!🤣






A presto!
😊


martedì 9 febbraio 2016

Il ritorno dello Jedi...{DIY}

Lory Skywalker a rapporto...




Per la rubrica "BASTA POCO CHE CE  VO'" {DIY}costume da Luke Skylwalker homemade:

ho misurato la larghezza delle braccia di mio figlio da polso a polso (tenendo conto degli orli delle maniche) e dal collo a metà coscia; quindi ho tagliato 2 "T" da un vecchio lenzuolo misto lino avendo cura di lasciare i bordi già cuciti del lenzuolo nella parte inferiore. Per il davanti ho tagliato una "V" allo scollo. Quindi ho cucito i fianchi, i sottomanica e le spalle. Ho cucito gli orli delle maniche. Ho attaccato un bordino ricavato sempre dai bordi del lenzuolo lungo la scollatura e a proseguire per simulare l'apertura obliqua del kimono (opzionale).
Poi sono bastati un paio di pantaloni chiari skinny e un lupetto bianco, un paio di calzettoni avana, dei ritagli di similpelle (per simulare le fasce intorno alle gambe) e una cintura anni '70 opportunamente accorciata, alla quale è stata agganciata la mitica spada laser comperata on-line. Costo del costume? ZERO! L'unica cosa pagata è la spada laser telescopica circa 20€ su Amazon.

A presto!




lunedì 18 gennaio 2016

Ancora toppe...e i leggings?

Tempo fa una mia amica mi ha chiesto: "Ma tu come fai quando si bucano i leggings sulle ginocchia".
Lì per lì ho pensato "Che domande? Li butto". 
Devo dire che la domanda della mia amica ha assunto tutto un altro significato quando la piccolina ha cominciato ad andare all' asilo: -complice anche il pratino sintetico fuori della scuola- ha battuto ogni precedente record stabilito del fratello (che pure era un discreto campione di strappi) facendo fuori 4 paia di leggings in una settimana.
In effetti perché buttare dei pantaloni nuovi solo per un ignobile buchetto?

O cercato un po' su internet e alla fine ho risolto in questa maniera:




usando le forbici da campioni (quelle a zig zag per intenderci) ritaglio dei cuori (o un'altra forma...una stella, o un classico ovale) da alcuni pezzi di jersey rimasto da alcuni lavori (potete usare anche delle vecchie T-shirt, pigiami o altri leggings da buttare) o dal pannolenci (secondo la stagione) e quindi li cucio a punto filza sulle ginocchia (potete scegliere di mettere una toppa su ogni ginocchio o una sola su quello bucato).
Il segreto per avere un bell'effetto è scegliere un tessuto coordinato per fantasia o colore con quello dei pantaloni o invece in netto contrasto:




Questa è la dima del cuore che uso io. Stampate impostando "dimensioni effettive" (dovrebbe essere all'incirca 7x7 cm), ritagliate e disponete sul tessuto fermando con uno spillo.
Considerate 1/2 cm di bordo per il taglio a zig zag.



Ecco alcune idee molto carine prese dalla rete da cui ho tratto ispirazione:

a forma di gattino in feltro (in alternativa al jersey)


deliziose con fiocchetto

in netto contrasto

con trapuntatura a "X"

per le più trendy

a forma di volpe, sempre in feltro

Altri gattini...

In serie...

una mela la giorno...

con fantasie e colori a contrasto

English style

coloratissimi!!

A presto!!

sabato 16 gennaio 2016

Un rattoppo...MOSTRUOSO!

I jeans preferiti di vostro figlio si sono irrimediabilmente strappati sulle ginocchia?
E' proprio quello che è successo di recente a quelli di Lory:
un paio di jeans delavée che tra l'altro gli sono anche rimasti un po' corti ma che lui ama in particolar modo perché morbidi e un po' elasticizzati.
Che fare? Avevo già pensato di tagliarli all'altezza dello strappo e usarli d'estate...
poi però la Homepage di Facebook mi ha proposto un post de "La scuola Creattiva":


Mi sono messa subito all'opera per salvare il salvabile...

Cosa serve?
Essenzialmente qualche ritaglio di pannolenci bianco e di un altro colore a scelta 
(io l'avevo solo rosso), ago, filo, qualche spillo.


Ripulite lo strappo dai fili:


Ritagliate dal pannolenci colorato un ovale un po' più grande dello strappo:


fissatelo con degli spilli al rovescio dei pantaloni, in corrispondenza dello strappo 
e poi rivoltate i pantaloni sul diritto:


Ritagliate dal pannolenci bianco una striscia di "denti" e inseritela tra il lato superiore dello strappo
e la toppa di pannolenci, quindi fissate con uno spillo:


 eseguite due giri di cucitura a punto filza con del filo colorato


Con del filo nero (io ne ho usato uno abbastanza pesante) ricamate due "X" all'altezza degli occhi:


E il gioco è fatto!


Lory appare soddisfatto...



Mi ha detto "Bello!!! Quanto ci hai messo a farlo?". E io "Poco 10 minuti..."
E lui "Ah, poco...bene..." e indicando la stoffa lacera sull'altro ginocchio "Perché tra un po' mi sa che ne dovrai fare un altro!!!"

Ecco alcune simpaticissime idee trovate in rete:








A presto!

domenica 16 febbraio 2014

Ed ecco la mia Minnie!


e per par condicio anche il mio Cow Boy (Cactus Mc Coy per la precisione!)


A presto!



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails