A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

lunedì 30 novembre 2009

Gomitoli, anemoni e cappellini....

Questo è un gomitolo di bellissimo filato Sesia che ho ordinato qualche tempo fa on-line dal sito di agofilo...
Ed ecco in cosa si è imprevedibilmente trasformato...


Ma no... è solo il pon pon del cappellino che fa parte del coloratissimo set che ho realizzato per il mio Lory:



Questo è un particolare del motivo a onde della sciarpa che ho ripescato dai meandri della mia memoria di kniter perché non sono riuscita a ritrovare lo schema:

L'ho lavorato così: 1 acc. semplice *5 m. a diritto, 1 diritto crociato nel filo tra la maglia appena lavorata e la seguente, 1 diritto, 1 diritto crociato nel filo tra la maglia appena lavorata e la seguente, 5 diritti, 1 accavallamento doppio* ripetere per la larghezza desiderata e terminare con 5 diritti e 2 maglie ass. a diritto.
Mi sembra che il multiplo di maglie necessarie sia 14 +9.
(è un po' che l'ho realizzata!)

E questo è il punto intrecciato del cappello che ho realizzato così:

OCCORRENTE:
Filato sesia mistral baby gr. 100 circa.
Ferri n. 3.5
Taglia 2 anni.
Avv. 88 maglie e lav. a coste 2/2. A cm. 10 di altezza totale proseguire seguendo lo schema
proposto. A cm. 10 dal bordo per le diminuzioni lav. come segue:
2 m. ass. a rov. 1 dir. incr., 2 m. ass. a rov. sulle 5 maglie ai lati delle trecce.
Nel giro dir. seg. lav. ins. a rov. i 3 punti fra le trecce.
Proseguire a m. rasata. Lav. il secondo giro come segue: 6 dir e 2 m. ass a diritto per tutto il giro.
Ripetere queste dim. in corrispondenza delle precedenti ogni 2 giri per altre 6 volte (7 in totale).
Passare un filo tra i punti rimasti al termine delle diminuzione, affrancate e cucite il cappellino.
Eseguite ed applicate un pon pon.
NOCCIOLINA:
per eseguire una nocciolina lav. nella stessa maglia 1 dir, 1 dir crociato, 1 diritto, volt.
1 rov, 1 rov crociato, 1 rov., volt. 3 m. ass a diritto.
INCROCIO:
mettere 3 m. in sospeso sul davanti del lav. lavorare a diritto le tre m. seguenti, quindi lav. a diritto le m. in sospeso.



Ciao! A presto!

2 commenti:

  1. bellissimo!!!! ottimo filato e tu hai usato punti direi che lo valorizzano moltissimo complimenti!!!
    ho fatto acquisti anche io da agofilo mi trovo benissimo cn il signor claudio gentilissimo molto disponibile e ottima merce.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, sono proprio contenta che anche tu ti sia trovata bene con agofilo per gli acquisti on line.
    Ciao.

    RispondiElimina



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails