A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

martedì 10 novembre 2009

Fiore GRANDE fiore piccolo!

Cappello-fiore-maglia-ferri
Cappello-fiore-maglia-ferri



Ecco le mie ultime creature!
Il fiore piccolo è per il progetto di Cuore di Maglia, quello grande (a cui presto si uniranno un paio di muffole in fase di ultimazione) è il regalo di compleanno per la figlia di una mia amica che a giorni compirà un anno.








Anche per questi cappellini da bimba l'idea l'ho trovata qui.
















Io li ho fatti così:
CAPPELLO FIORE GRANDE
Misura 1 anno. Ferri n. 4

Avviare 151 m. e lavorare 2 m. ass a diritto, *22 m. dir, 1 acc. doppio* per 5 volte, 22 m. a diritto, 1 accoppiamento semplice.
Lavorare in questo modo altri 10 ferri effettuando sul dirito del lavoro le doppie diminuzioni in corrispondenza delle precedenti. Quindi procedere a maglia rasata per circa 20 giri.
Quindi iniziare la lavorazione a incastro con i due colori nel seguente modo: 4 m. in rosa, 1 m. in verde *7 m. in rosa 1 m. in verde* per 9 volte, 2 m. in rosa per 2 giri;
3 m. in rosa, 3 m. in verde *5 m. in rosa 3 m. in verde* per 9 volte, 1 m. in rosa per 2 giri;
1 m. in rosa, 5 m. in verde *3 m. in rosa 5 m. in verde* per 9 volte, per 2 giri;
7 m. in verde *1 m. in rosa 7 m. in verde* per 9 volte, per 2 giri.
Proseguire con il verde e nel corso del primo giro a diritto lavorare: 7 dir, 2
ass a diritto *6 diritti, 2 ass a diritto* per 8 volte, 6 diritti.
Proseguire a maglia rasata ripartendo le diminuzioni come detto in corrispondenza delle precedenti.
Lavorare l'ultimo giro prendendo due maglie ass. a diritto per tutto il giro.

Lavorare le maglie rimaste secondo la tecnica dell'I-Cord spiegata da Alessia
per il picciolo del cappello fragolino per 10 giri. Passare un filo tra le maglie per chiudere il lavoro. Affrancare il filo. Cucire il cappello.

Io come al solito ho lavorato con i ferri classici. Se siete più brave di me e sapete usare il gioco di ferri non dovrete cucire.

FOGLIA: Si lavora a maglia rasata.
Avviare 3 m. e lavorare 2 giri a maglia rasata, quindi proseguire aumentando 1 m ai lati della maglia centrale fino a d avere 11 m.
Proseguire effettuando un accavallamento doppio sulle tre maglie centrali della foglia fino a chiuderla completamente.
Cucire la foglia al cappello.

Il cappello più piccolo è stato eseguito con un filato che prevedeva l'uso di ferri n. 3 e montando 120 maglie. La tecnica è la stessa tenete conto che le diminuzioni andranno fatte lasciando meno maglie tra l'una e l'altra (basta fare 4 conti, matematica di seconda elementare ragazze!)

Nessun commento:

Posta un commento



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails