A proposito di vestitini che si possono reindossare, per la rubrica "A VOLTE RITORNANO" ve lo ricordate questo?
Quando si dice "non si butta via niente" appunto...o almeno è bene aspettare...l'avevo visto già con Lory, alcuni vestiti si possono portare per più anni, soprattutto se i bimbi non sono troppo cicciottelli. Ed ecco Anna Vittoria che indossa ancora il vestitino in questione coulotte comprese!!! E' bastato semplicemente scucire qualche punto della cucitura elastica per allentarla un po' ed eccolo ancora qui:
Se volete realizzare un vestitino come questo, il procedimento è semplice. Tagliate un rettangolo di stoffa il cui lato corto sarà pari alla lunghezza del vestito (tenete conto di 2 cm in più sopra e sotto per gli orli) e il cui lato lungo sarà pari a circa 2 volte la circonferenza del busto della bimba. Fate uno zig zag sui due lati più corti del rettangolo. Cucite gli orli superiore e inferiore. Arrotolate poi a mano sulla spoletta inferiore della macchina da cucire del filo elastico per cucire, regolate la tensione della spoletta aumentandola un po'. Cucite quindi con del normale filo di cotone per la spoletta superiore; fate alcune prove su una pezza per regolare la tensione del filo e quando l'arricciatura vi soddisferà cucite il corpetto del vestito, partendo circa 2 cm al di sotto del bordo superiore e realizzando delle cuciture distanti fra loro circa 1 cm. Cucite ora insieme i due lati più corti del rettangolo, tirando un po' il tessuto nella parte arricciata. Confezionate 4 bretelline con dei rettangoli di tessuto lunghi circa 20 cm e larghi 3, o in alternativa usate della fettuccia, dello sbieghino (come ho fatto io) o del nastrino. Cuciteli al loro posto e il vestitino è fatto!
Per le coulotte vi rimando ancora una volta qui.
A presto!
Ciao!non vedo l'ora di fare un vestitino alla mia nipotina!Tu sei bravissima e sembra tutto facile....ma io non so da che parte inziare!!!Questo e' bellissimo e la tua piccola modella un'amore!!!Buona serata!Ciao Micol
RispondiEliminaGrazie Micol (come mi piace il tuo nome! Era uno dei miei preferiti per la bimba...tanto che Lory diceva di volerla chiamare Micoletta, mischiando il primo nome con Nicoletta che piaceva a lui!),ti posso assicurare che anche io sono una principiane, e non lo dico per dire...questo vestito è veramente facile da realizzare...le coulotte possono essere un po' più complicate ma tutto sta a provare e a mettersi di buona lena!! Grazie ancora e a presto!
EliminaCiao Katy!mi fa piacere vedere che ti sei rimessa,appena in tempo per le vacanze tralatro!il vestitino è carino e infatti ne sto facendo uno per me con lo stesso procedimento!così ci sta dentro anche il pancione!! ^^
RispondiEliminaun bacio e te e ai tuoi bimbi!