A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

sabato 25 febbraio 2012

ESPERIMENTI DI CUCITO...

Ho notato che nel primissimo post di questo blog che risale (incredibile a dirsi!!!) a 2 anni fa, tra i vari lavori che presentavo c'era anche questo scamiciatino reversibile:



Lo tenevo in una scatola da tutto questo tempo e improvvisamente mi è venuta l'idea di provarlo ad Anna Vittoria ed ecco come le sta:
Galvanizzata dal ritrovamento inaspettato ho ritirato fuori dall'armadio alcune stoffine Ikea che tenevo sepolte da tempo, ho fatto alcune ricerche su internet ed ecco che cosa ho prodotto in questi giorni:









Trovate il tutorial dello scamiciato Pippi Calzelunghe qui è in inglese ma comunque chiarissimo.
Il copri pannolino invece è qui.

Ho finalmente trovato un po' di tempo per provare tutte le funzioni della splendida macchina da cucire (Lidl, se la rimettono in vendita prendetela, è un vero affare!) che mi regalò il mio maritino mesi fa, e così ho imparato a fare le asole!!!! Una vera svolta!!!!


Questa invece l'ho inventata lì per lì:



è semplicissima l'unico vezzo sono le taschine:


Soddisfatta dei risultati ottenuti con il tessuto che mi trovavo in casa (fra l'altro c'è anche un'altra cosa che adesso non posso mostrarvi), non ho resistito alla tentazione e ho acquistato del tessuto amercano qui, e ispirandomi a questo tutorial (sempre in inglese ma chiarissimo) e a questo ho fatto questa:






Ho realizzato anche io un videotutorial che presto pubblicherò  per le interessate.

E per finire, per la rubrica "ve lo ricordate" Anna Vittoria indossa il vestitino di Nonna Luisa.


A presto!

18 commenti:

  1. Ciao Katy, sono Paola una delle due di "Fatto a 4 mani". Non so come tu sia riuscita a trovare quell'abbozzo di blog, ma credi ci ha fatto tantissimo piacere il tuo commento. Specialmente dopo aver dato un'occhiata al tuo blog: sei bravissima! Siamo contente che il nostro lavoro ti sia piaciuto, ma anche tu fai delle cose deliziose e spazi un po' in tutti i campi. Nonostante i due figli di cui una piccolissima, riesci a lavorare, dedicarti ai tuoi hobby e tenere aggiornato un blog! Sei Super veramente. Grazie per il consiglio, sì sarebbe bello cominciare veramente con il blog e pubblicare un po' di foto dei nostri lavoretti.... non ci decidiamo mai, però... un saluto affettuoso, auguri per la tua bella famiglia e scrivici di nuovo se ti va...Grazie ancora! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, che piacere leggerti!!! Ho trovato il vostro blog semplicemente cercando su google "fatto a 4 mani". Grazie dei complimenti, come detto i vostri lavori sono bellissimi e ho cercato un sito o un blog proprio per vedere se c'erano foto di altri lavori. A presto!

      Elimina
  2. E' molto bello lo scamiciato con l'incrocio sul retro, avresti lo schema? ^_^ GRazieeee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il modello PDF lo trovi qui:

      http://www.box.com/s/370t9ble44q8o8g95dh2

      basta salvarlo e stamparlo facendo poi combaciare i vari pezzi. Io li ho attaccati insieme con il nastro adesivo e poi ho ritagliato il tutto. La misura mi sembra però un po' piccola, così ho ingrandito il modello aggiungendo intorno un margine di circa 1 cm quando ho tagliato la stoffa. Se hai una pezza di tessuto abbastanza grande puoi attaccare il davanti e i due dietro insieme e tagliare lo scamiciato in un unico pezzo. Eviti di fare due cuciture. Fammi sapere, Katy.

      Elimina
  3. mi piacciono da matti...katy....anche se non ho bambini piccoli...si possono fare dei regali fantastici.....tienimi presente per il tutorial
    grazie
    dalmazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Appena posso lo pubblico! A presto!

      Elimina
  4. Ciao sono Elly una tua nuova lettrice,ti ho trovata tramite la mia amica MaryGi e devo complimentarmi con te per i tuoi lavori!!
    Buona domenica
    Elly

    RispondiElimina
  5. Ma questi scamiciatini sono semplicemente adorabili! Vorrei tornar bebè solo per poterli indossare!!! Ciao!

    RispondiElimina
  6. Carini, ho due nipotini gemelli (maschio e femmina) in arrivo, questo modello me lo conservo!

    RispondiElimina
  7. Ciao Katy sono elfa, cercavo il modello di uno scamiciatino e sono arrivata da te! Fantastico, proverò a farne uno, grazie hai bellissime idee e se ne prenderò qualcuna nominerò il tuo blog con tanto piacere!

    RispondiElimina
  8. Grazie di cuore a tutte!!!! E' per questo che mi piace avere un blog!!!

    RispondiElimina
  9. CIao Katy!secondo te potrei adattare queste cose per una neonata?mia figlia nascerà in estate e mi farebbe piacere un aiutino!grazie in anticipo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! In realtà se di maglia e uncinetto ci capisco qualche cosa, per il cucito sono proprio alle prime armi!!!! Non so se posso aiutarti,...intanto ti segnalo questo blog dove trovi un modellino che ho realizzato recentemente per Anna Vittoria disponibile nella taglia 6-12 mesi ma che veste un po' piccolino. Presto ho intenzione di pubblicare le foto.
      http://prudentbaby.com/2010/07/baby-kid/snappy-toddler-dress-2/
      Se posso darti il mio modesto consiglio penso che dovresti prendere dei vestitini della misura che ti occorre e misurare le varie parti, quindi rimpicciolire i cartamodelli free proposti nei blog che segnalo fino a renderli giusti per la misura che ti occorre. Alcuni di quelli che ho realizzato io in realtà saranno un po' grandi per la mia piccolina, ma eventualmente li indosserà l'anno prossimo!!!! Per lo scamiciato Pippi Calzelunghe invece ho fatto il contrario, ho aggiunto circa un centimetro tutto intorno al cartamodello perché l'originale era 6-12 mesi ma io lo volevo proprio a vestitino e quindi un po' più grande. Fammi sapere, un saluto, Katy.

      Elimina
  10. Grazie della risposta!nella e-mail ti ho detto di aver già provato a fare un vestitino (sn Marianna, a proposito!!) e infatti ho fatto proprio il pippi: ho stampato l'immagine al 75 % ma credo sia un pò piccolo, il vestitino va bene al cicciobello di mia nipote!!però vedessi quanto è sfizioso!!!cmq proverò a farlo + grande sempre con una stoffa di prova.
    Questo che mi hai mandato adesso è troppo carino ma non capisco per che età è, ora mi ci applico un pò e ti faccio sapere!!un bacio!!

    RispondiElimina
  11. wow!sullo stesso sito che mi hai segnalato ho trovato un post dove spiega come modificare una camicia da uomo per farla diventare una tunica premaman!!bello!!http://prudentbaby.com/2011/10/hot-mess/shirred-maternity-tunic-top-2/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!!! I blog e siti anglosassoni di cucito sono fortissimi soprattutto nell'arte del riciclo creativo!!!!

      Elimina
    2. infatti,ho notato!...devo prendere una delle camicie vecchie di mio marito e devo provare!!

      Elimina



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails