A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

sabato 10 giugno 2017

NUOVA SFIDA...

Nuova sfida 😁 riprodurre questo vestitino per la piccoletta...


Si tratta di un modello Benetton Kids del 2016 molto sixties e mi fa letteralmente impazzire! L'avevo visto indosso ad una bambina l'anno scorso...alcuni giorni fa lo aveva nuovamente indosso ad una festa e così mi sono fatta di coraggio e ho chiesto alla madre se potevo fare qualche foto...è stata gentilissima e me lo ha portato a casa l'indomani! 
Il modello cartaceo e il corpino su tessuto di prova sono pronti:




E' stata un'impresa capire come cucire i sottomanica in maniera invisibile...ho usato un tutorial trovato on line anni fa. Si trattava del "Sweetheart dress" di "Luv in the mommy hood" che adesso è a pagamento.

Purtroppo non sono riuscita a trovare in nessun modo lo stesso tipo di tessuto:




Si tratta di un piquet di cotone a nido d'ape...un tessuto very vintage come del resto anche il modello che rende la gonna abbastanza rigida e gonfia.

E' stato difficile capire come sostituirla per ottenere lo stesso effetto. Dopo vari ripensamenti su come fare e sul tessuto da acquistare (avevo pensato ad un mezzo panama ma mi sembrava troppo pesante) alla fine ho acquistato un cotone cretonne in armatura di tela di media pesantezza...speriamo bene...il tessuto è in viaggio...sono impaziente!!!! Non vedo l'ora che arrivi anche perché la fantasia è incredibile!!!

A presto!


martedì 6 giugno 2017

Abito da cerimonia...

Il 28 maggio mio figlio maggiore ha fatto la PrimaComunione.
Per la sorellina ho cucito questo vestito e fatto il coprispalle a maglia. 
Devo dire che ho pubblicato la foto anche su un gruppo Facebook di cucito a cui mi sono iscritta ed ho ricevuto diverse critiche per il colore scelto...forse dalla foto non si capisce ma si tratta di un classicissimo BLU che mi sembrava fare molto "cerimonia".
Di certo non avevo intenzione di fare una piccola Mercoledi Addams 😳




La foto non è venuta bene ma si tratta di pizzo macramé e satin. Sono sempre ipercritica coi miei lavori...da autodidatta mi manca la tecnica...trovo sempre il difetto che mi innervosisce. In questo caso la lampo un po storta...😡 Il modello l'ho ripreso da un vestitino che alla piccolina andava ormai stretto il coprispalle è un modello free di  Dropdesign di Garnstudio da me modificato. In pratica ho lavorato il motivo M1 solo per 5 cm invece che per i 18 previsti dalla taglia corrispondente all'eta della mia bimba e ho praticato una sola asola sul collo.


A presto!

giovedì 18 maggio 2017

Orsetti sulle ginocchia!

La varicella alla fine ci ha sopraffatti, dopo Lory ha colpito anche la piccolina 🙁🤒. Oggi giornata completamente dedicata a cercare piccole consolazioni ai fastidi dei puntini rossi: abbiamo disegnato, abbiamo letto tanti libricini, abbiamo provato scarpe, abbiamo giocato coi giochini di legno e alla fine, approfittando del periodo pre-cambio-di-stagione, ci siamo dedicati a riparazioni e rattoppi vari...a fine giornata una coppia di orsetti pelosi è spuntata sulle ginocchia di questi legings invernali vittime dei giochi a 4 zampe! Come resistere alla tentazione di indossarli subito? Praticamente impossibile! Un po' fuori stagione...va be'...🗻❄️
Come ho fatto:
Ho tagliato dal tessuto-pelliccia due sagome a forma di testa di orsetto. Le ho fermate sui legings aiutandomi con la teletta termoadesiva. Ho cucito i due orsetti ai pantaloni (a macchina ma va bene anche a mano) poi ho cucito due bottoni al posto degli occhi. Quindi ho incollato con la supercolla degli occhietti mobili sopra i bottoni. Poi ho attaccato un fiocchetto sull'orecchio di "LEI" e al collo di "LUI" e i gioco è fatto!🤣






A presto!
😊


lunedì 30 gennaio 2017

Aggiornamenti...

Eh si! Le pagine Facebook sono la rovina dei blog! Più veloci, più immediate...unico limite? Si lascia fuori chi sul famoso social network non c'è...e non è cosa da poco!
Quindi urgono aggiornamenti...dove eravamo rimasti? Ah sì! Agli aggiornamenti di epoca "medievale" .
Nel frattempo:

cominciamo da questa giacchina in eco-pelliccia. L'ho cucita nell'autunno del 2015 ma va ancora benone! Ho ancora un po' di tessuto e qualcos'altro ne sta già uscendo fuori!!! Modello ricavato da un'altra giacchina. P.s. che modella la piccoletta!!!😜😉👌😂




Ora che la festa è passata e non si rischia più di rovinare le sorprese...ecco alcuni regalini di Natale handmade 
Cappellino per Gioia: un semplice anello a maglia rasata chiuso in cima da una coulisse...volendo può diventare uno scaldacollo! Una stella di Natale a decorazione:



Muffole-coccinella per la piccolissima Giada. Senza dita...facilissime da infilare! Modello ricavato da una foto trovata in rete.


Cappellino-basco per la bellissima Beatrice...che signorina elegante!!!
Modello Hello Sunshine 
di Garnstudio - Drop Design.



Cappello-pupazzo di neve per il piccolo Alessandro...forse un po' grandino 
modello Carrot Nose di Garnstudio - Drop Design.





Una tasca, due maxibottoni...e un dentino mancante! Modello "Le p'tit mousse" by Miss Grain de Sel free on Ravelry:





Sciarpina volpe. Modello trovato su Ravelry. Ce ne sono diverse versioni...la mia preferita è questa:



Sotto l'ombrellone...bordo per coperta vintage "royal cover" anni '70. Il bordo dovrà misurare circa 6m 😲...il primo lavoro "lungo" all'uncinetto dopo anni...lo schema è il primo della foto trovato al volo in rete...




Per la rubrica "A volte ritornano..." è bastato aggiungere un bordino di pizzo san gallo a un vestitino cucito diversi anni fa. Il modello era il "Beach party top & dress" di Fiddlehead che ho salvato ma che purtroppo non riesco più a trovare on-line.









Vestitino con gonna a ruota e sottogonna di tulle e gilet in denim con finiture in velluto a coste. Modelli disegnati da me.
Tessuti acquistati su tessuti.com.




Coprispalle in cotone con paillettes per Arianna taglia 11 anni.
Lavorato con i ferri 4 e 1/2 secondo le istruzioni che trovate qui:




A presto!






Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails