A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

domenica 10 agosto 2014

Ancora PDZ: stavolta Super Mario su una torta Pan di Stelle...camuffata!


Lorenzo in questo periodo ha la passione per Super Mario.
Per il suo compleanno ho deciso di cimentarmi di nuovo con la pasta di zucchero.
Durante le nostre vacanze a Cattolica ho acquistato in un negozio di Cake Design un mattone da 1kg di pasta di zucchero della Pavoni. 
Una meraviglia!!!
Morbida e gommosa facilissima da lavorare, soprattutto perché l'ho colorata con i coloranti alimentari in gel e quindi l'ho dovuta manipolare bene.

Lorenzo ha fatto una lista di personaggi interminabile...mi sono documentata su google immagini e ho scelto i più abbordabili...quindi ho preparato i vari colori:


Ho cominciato con il "fiore di fuoco", la pianta carnivora e lo "sfavillotto"...quando mi sono sentita abbastanza sicura della tecnica, aiutandomi con questo video tutorial, ho attaccato MARIO!!!


Prima ho realizzato la testa


e poi il corpo.

C'ho messo 2 pomeriggi per farlo!!!

Quindi sono passata agli altri personaggi...i più laboriosi dopo Mario?
Il funghetto-fachiro Toad e il dinosauro-draghetto Yoshi...


Con gli avanzi di pdz ho fatto altri piccoli decori da posizionare tutto intorno alla torta:


A questo punto mancava la parte più importante!!! La torta!!!

Per il compleanno di Anna Vittoria che cadeva proprio alla vigilia della partenza per il mare, dato il poco tempo che avevo a disposizione ho sperimentato la ricetta della Torta Pan di Stelle



buona, velocissima e facile da realizzare...a prova di errore insomma!
E' un po' una bomba calorica...ma una volta ogni tanto si può fare...
Ho seguito la ricetta alla lettera. Invece del latte però ho usato una miscela di acqua e nesquik per bagnare i biscotti (con il caldo preferisco usare il meno possibile ingredienti facilmente deperibili).






Ho fatto tre strati di biscotti, fermandomi però alla nutella, senza spalmare l'ultimo strato di panna perché ho pensato che fosse meglio per stendere la pdz.

Ho lasciato in frigo alcune ore, quindi ho tolto lo stampo a cerniera e ho rimesso in frigo.

Ho tirato fuori la torta una mezz'oretta prima di ricoprirla, per far ammorbidire un po' la copertura di nutella e far aderire meglio la pdz.


Una volta ricoperta la torta e levigato bene bene sono passata alla decorazione, posizionando i piccoli decori bagnandoli solo un po' sul retro con dell'acqua:


Quindi utilizzando gli appositi stampini, ho ritagliato nel fondente nero le letterine per comporre il nome "Lorenzo" e ho attaccato anche queste aiutandomi con poche gocce d'acqua.
Poi sono passata al posizionamento dei personaggi:
li ho incollati con un po' di pdz in modo da formare una piccola folla e...stavano miracolosamente in piedi!!












Ho rimesso tutto in frigo (assolutamente no-frost mi raccomando!!!) e ho tirato fuori la torta una mezz'oretta prima di servirla perché altrimenti sarebbe stata troppo dura.

Buon Compleanno Lorenzo!!!


A presto!

4 commenti:

  1. Mi PIACE!! E bellissima questa torta. E a vedere le foto anche buonissima!!
    Complimenti e auguri a Lorenzo!
    Dalisa

    RispondiElimina
  2. Solo una parola: meravigliosa, la torta, tu come mamma e tutto quello che fai. Auguri anche se in ritardo a Lorenzo che e` nato 6 giorni dopo della mia Gioia e 2 giorni prima della mia Sofia. Buona estate. Chiara

    RispondiElimina
  3. Ciao Katy ti ho citata nel mio blog se ti fa piacere fammi una visita. Tiziana

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore a tutte!!!! Katy.
    (scusate scrivo da anonima perché blogger non mi fa accedere...che strano).

    RispondiElimina



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails