Ho anche realizzato dei fiorellini ricamandoli a punto margherita e nodini:
Ed ecco il famigerato "Punto Piuma":
Lo avevo già usato per il vestitino "Matrioska" e lo sto utilizzando per un altro vestitino che ho sui ferri circolari, spero di mostrarvelo presto! La particolarità è che sia i ferri al diritto che a rovescio prevedono una lavorazione.
Ma la storia del "Punto Piuma" affonda le radici ai tempi in cui mia mamma mi confezionava i maglioni ai ferri. Comprammo in edicola un numero di "Benissimo" perché rimasi folgorata da questo maglione:
Entrammo quindi nel negozio di alimentari vicino e la proprietaria volle vedere il giornale. Si innamorò anche lei dello stesso maglione e convinse la mia mamma a farlo prima a lei. La cosa non mi andò molto a genio ma devo dire che in realtà noi dovevamo ancora ordinare la lana. All'epoca esisteva una rivista che vendeva i filati per corrispondenza, si chiamava "Modafil" e noi usavamo comperare ciò che ci serviva dal loro catalogo. Era molto divertente perché il catalogo era fatto molto bene, con i campioncini della lana da cui poter scegliere. Mi ricordo ancora che scegliemmo una tonalità di viola per fare il maglione. Il giornale ce l'ho ancora anche se è ridotto veramente male!!!!!
E' del Luglio 1988!!! Avevo 13 anni!!! Poi Ho realizzato vari modelli tratti dal giornale nel corso degli anni.
Ma torniamo al maglioncino con le margherite. Ecco le istruzioni per realizzarlo (questa volta ho cercato di essere il più chiara possibile!!!!!):
TAGLIA 9 MESI/1ANNO
Ferri n.3 e 1/2
4 bottoni
poche gugliate di cotone da ricamo bianco e giallo
una ago da lana
2 grosse spille per sospendere le maglie
100 g. circa di cotone sesia cablé 2005.
Avv. 66 m. (12 per 1/2 dav, +2 reglan+7 manica+2 reglan+20 dietro+2 reglan+7 manica+2 reglan+12 per 1/2 dav.) e per lo scollo lav.:
1° ferro: a diritto.
2° ferro: 2 dir, 1 gett, 2 ass. a diritto (asola, rammentare di aprire in tutto 4 asole a distanza di 20 giri l'una dall'altra), a dir. fino alla fine del ferro.
3°, 4°, 5°, ferro a dir.
Si comincia la lavorazione del corpino. Le prime e ultime 5 m. si continuano a lavorare a legaccio per il bordino. Il resto del corpino si lav. a m. rasata. Gli aumenti verranno eseguiti con 1 gett.
6°ferro: 5 diritti (bordo), 7 dir, (1/2 davanti), 1 gett, 2 dir (reglan), 1 gett, 7 dir (manica), 1 gett, 2 dir (reglan), 1 gett, 20 dir(dietro), 1 gett, 2 dir (reglan), 1 gett, 7 dir (manica), 1 gett, 2 dir (reglan), 7 dir (1/2 davanti), 5 dir (bordo).
7° giro: 5 dir, a rov., a dir. le ultime 5 m.
8° giro: 5 diritti (bordo), 8 dir, (1/2 davanti), 1 gett, 2 dir (reglan), 1 gett, 9 dir (manica), 1 gett, 2 dir (reglan), 1 gett, 22 dir(dietro), 1 gett, 2 dir (reglan), 1 gett, 9 dir (manica), 1 gett, 2 dir (reglan), 8 dir (1/2 davanti), 5 dir (bordo).
Ripetere il 7° e 8° giro tenendo conto delle maglie aumentate in ogni giro (8 in tutto: 1 su ogni 1/2 dav, 2 in ogni manica, 2 sul dietro. I reglan saranno sempre formate dalle 2 m. dir di partenza. A destra e a sinistra delle stesse si effetuano gli aumenti che andranno ad incrementare la larghezza delle varie parti del golfino.
Eseguiti 18 aumenti lavorare nel modo seguente:
Dritto del lavoro: lavorare il 1° davanti a diritto aumentano 2 m., mettere in attesa le 45 m. della manica, lavorare a diritto le 58 m. del dietro aumentando 3 m., sospendere le 45 m. della 2° manica, lavorare il 2° dav. a diritto aumentando 2 m.
Ferro seguente: 5 dir, a rov., a dir. le ultime 5 m.
Lavorare a p. piuma sulle maglie dei 2 davanti e del dietro per 20 giri. (le prime e ultime 5 m. andranno sempre lav. a legaccio per il bordo).
Lavorare quindi un ferro a diritto sul dir del lav., proseguire a legaccio su tutte le maglie intrecciandole durante l'esecuzione del 6° ferro.
Riprendere le m. di una manica in modo che il primo giro da lavorare risulti sul rov. e lav. a rov. aumentando 5m. a distanza regolare.
Proseguire lavorando 4 ferri a p. piuma.
Lav. 1 ferro a dir. sul dir. del lavoro, lavorare un ferro a rov. intrecciando contemporaneamente tutte le m.
Lavorare allo stesso modo la seconda manica.
Cucire i sottomanica, arricciare i lati della manica con l'ago a punto filza e fermarli con piccoli punti nascosti.
Cucire i bottoni in corrispondenza delle asole.
Ricamare sul davanti dei piccoli fiorellini a punto margherita e nodini.
A presto!
Ciao! Ti seguo da qualche mese e trovo i tuoi lavori molto teneri! Complimenti sei bravissima!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Federica
Grazie! Fa sempre piacere conoscere una nuova appassionata di maglia!
EliminaCiao! Molto carino anche questo modellino! Ti rispondo qui al commento sul mio post riguardo al vestitino glicine. A parte i chiarimenti che ti avevo chiesto, non ho riscontrato errori o altro. L'unica cosa è che mi è venuta fuori una taglia 0 mesi, al massimo 1 mese. Ma questo forse dipende dal filato che ho usato (cotone sesia baby). Comunque è venuto veramente bene e alla mia nipotina sta a meraviglia! Grazie ancora!
RispondiEliminaps: ti ho mandato anche la foto del butterfly cardy, l'hai ricevuta?
Si!!! Visto tutto carino anche quello!!!Grazie un bacio Katy.
Eliminaciao Katy
RispondiEliminacome stai? Oggi come è andato il primo giorno di asilo? Lory ha "sentito" il cambio di locali oppure è stato tranquillo??
Il maglioncino è bello ma la tua bimba lo è ancora di più!!!!
bacioni
Ciao Eli! Grazie! Ti ho scritto una mail chiedendoti un consiglio, ma credo di aver risolto mettendo in moto le rotelle e aiutandomi con il traduttore di google e il tuo immancabile vocabolario !!!!! Con Lory tutto ok fortunatamente Grazie ancora!
Eliminama che tenera!!! comunque molto carino il modellino!
RispondiEliminanuovo post sul mio blog, mi farebbe molto piacere se passassi!