A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

mercoledì 6 aprile 2011

Come promesso...

...ecco le indicazioni per realizzare il cardigan per cui Lory ha eccezionalmente posato come modello:

Cardigan top-down

Misure 3-4 anni.
Ferri n. 3
300 g ca. di filato mistral baby della Sesia.
6 bottoni.


Il cardigan si comincia a lavorare dallo scollo.
Avviare 90 m. e lavorare 8 ferri a grana di riso.
Proseguire nel modo seguente:
lav. 5 m a grana di riso e 13 maglie a diritto (metà davanti), 1 aumento (lav. 1 dir. rit. sul filo tra le due maglie), 2 dir, 1 aumento, 8 m. a punto onde (manica), 1 aumento, 2 dir, 1 aumento, 30 dir (dietro), 1 aumento, 2 dir, 1 aumento, 8 m. a punto onde (manica), 1 aumento, 2 dir, 1 aumento, 13 dir e 5m. a grana di riso (altra metà davanti).
Lav. come spiegato ripetendo gli aumenti in corrispondenza dei precedenti, per 21 volte.
Nel corso del lavoro eseguite 6 asole lungo il bordo del dav. destro, la prima nel corso del 4° giro e le altre a distanza di circa 20 ferri l'una dall'altra, lavorando insieme a diritto la seconda e terza maglia delle 5 del bordo, 1 gettato.

Eseguiti tutti gli aumenti lasciate in sospeso le m. delle maniche e proseguite il lavoro solo sulle maglie dei due davanti e del dietro.
Proseguire a m. rasata percirca 50 giri (e comunque per la lunghezza desiderata) e lav. quindi 8 ferri a grana di riso per il bordo, intrecciando tutte le m. nel corso dell' 8° ferro.

Riprendere la lavorazione delle maniche a punto onde e a circa 10 cm. dagli scalfi iniziare le diminuzioni per stringere la manica diminuendo, all'interno di 1 m. di margine, 1 m. per lato ogni 3 cm circa per 4 volte in tutto (eseguite le dim. durante i ferri a m. rasata).
A cm. 22 circa dallo scalfo lav. 8 ferri a grana di riso per il bordo, intrecciando tutte le m. nel corso dell' 8° ferro.

Per le tasche riprendere con l'uncinetto le 20 m. centrali di ogni davanti , all'altezza di circa 2 cm dal bordo (abbiate cura di passare un capo del filo abbastanza lungo sotto il lavoro lasciando invece il gomitolo dalla parte sopra)e lav. a p. onde per 20 giri e a grana di riso per altri 6. Intrecciare tutte le m. Cucire i lati delle tasche al maglioncino.
Cucire le maniche.
Attaccare 6 bottoncini in corrispondenza delle asole.


A Presto!

Nessun commento:

Posta un commento



Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails