Ciao! Tempo fa vi avevo raccontato del vecchio "mettitutto" dei nonni di mio marito che avevo intenzione di restaurare...bene...ho cominciato!
Prima ho smontato cerniere, sportelli e maniglie...visto che il mettitutto era pieno di stoviglie appartenute alla nonna Vittoria
e per svuotarlo mi ci voleva un po' di tempo ho deciso di cominciare a lavorare sulle porte e sui cassetti...
Ho scartavetrato per primi i cassetti...
...ed ero quasi tentata di mantenere questo decapé che si è formato naturalmente perché il mettitutto in origine era azzurro poi riverniciato color panna...con gli sportelli però le cose sono andate diversamente, sono stati più difficili da carteggiare e in alcuni punti è servito lo stucco.
Abbandonata l'idea di stendere un semplice flatting ho steso una mano di cementite e una di smalto all'acqua color caki sulla parte interna delle ante e dei cassetti che era di legno grezzo e due mani di smalto sulla parte esterna:
Ho avuto delle difficoltà perché con il caldo lo smalto tendeva a seccarsi rapidamente e con il rullo faceva uno strano effetto "buccia d'arancia". Una volta asciugata la prima mano ho carteggiato e sono passata al pennello e alla fine devo dire che sono abbastanza soddisfatta del risultato.
A questo punto era arrivato il momento di decorare le ante.
Ho fatto una prova su del cartone di recupero (per così dire...) per vedere se in mesi di inattività la mia tecnica si era "arrugginita"...ma si è aperto il cassettino giusto nel cervello ed ecco il prototipo:
Sulle ante basse ho cercato di riprodurre lo stesso disegno "a specchio", mentre per l'anta più alta ho fatto un decoro più importante spostato verso l'alto:
Asciutti gli acrilici ho spruzzato una finitura opaca per rendere i disegni impermeabili...ora la sfida sarà il pannello a specchietti che è ridotto proprio male...
vediamo un po' cosa riuscirò a fare!!
A presto!!!