A tutte le lettrici...

Care amiche, come sapete in questo blog pubblico quasi esclusivamente i miei lavori, fornendo, per quelli di mia creazione, anche gli schemi e le istruzioni per la realizzazione.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile (del resto è qui per questo), vi prego però, qualora doveste ripubblicare in tutto o in parte i miei lavori sul web (in altri blog, siti o forum), di voler cortesemente inserire il link di provenienza.
Grazie, con amicizia Katy.

Lettori fissi

mercoledì 10 febbraio 2016

A volte ritornano...

Ve lo ricordate?


E' passato qualche annetto...allora forse era un po' grandino (hi hi hi)

Ma eccolo ancora qui!!!
E guardate la signorinella come indossa!!!



L'avevo chiamato "Rami di rovo".



Le indicazioni le trovate qui.

A presto!!!

martedì 9 febbraio 2016

Il ritorno dello Jedi...{DIY}

Lory Skywalker a rapporto...




Per la rubrica "BASTA POCO CHE CE  VO'" {DIY}costume da Luke Skylwalker homemade:

ho misurato la larghezza delle braccia di mio figlio da polso a polso (tenendo conto degli orli delle maniche) e dal collo a metà coscia; quindi ho tagliato 2 "T" da un vecchio lenzuolo misto lino avendo cura di lasciare i bordi già cuciti del lenzuolo nella parte inferiore. Per il davanti ho tagliato una "V" allo scollo. Quindi ho cucito i fianchi, i sottomanica e le spalle. Ho cucito gli orli delle maniche. Ho attaccato un bordino ricavato sempre dai bordi del lenzuolo lungo la scollatura e a proseguire per simulare l'apertura obliqua del kimono (opzionale).
Poi sono bastati un paio di pantaloni chiari skinny e un lupetto bianco, un paio di calzettoni avana, dei ritagli di similpelle (per simulare le fasce intorno alle gambe) e una cintura anni '70 opportunamente accorciata, alla quale è stata agganciata la mitica spada laser comperata on-line. Costo del costume? ZERO! L'unica cosa pagata è la spada laser telescopica circa 20€ su Amazon.

A presto!




domenica 7 febbraio 2016

Piccolo coprispalle elegante.

E' un regalino che ho realizzato con meno di 25g di leggerissima LANA GATTO mignon - lana merino fine.
Il modello l'ho rielaborato io e lo trovate qui.
La sua particolarità è che veste più taglie senza problemi.
Anna Vittoria ne indossa uno da tre anni ormai.
Utilizzando un filato più spesso (ferri n. 4) con le stesse indicazioni ne ho realizzato uno per una bambina di 6 anni.
Si realizza in poche ore.


Ho inserito due varianti: ho unito al filato, un filo glitter argento durante la lavorazione dei bordini...


e ho applicato una rosellina all'uncinetto lavorata seguendo le indicazioni pubblicate su Drops Design.


A presto!

venerdì 5 febbraio 2016

ABITO DA CARNEVALE ELSA (FROZEN) - TUTORIAL.

Siamo a carnevale!!!! 









Anche se un po' tardi, pubblico il tutorial per realizzare il vestito di Elsa di Frozen perché ho scoperto che mooolte bambine (non solo la mia) vanno PAZZE per la regina dei ghiacci!!!!

La spesa per il tessuto e gli accessori (chiusura, bottone fiocco di neve, passamaneria) presi tutti su Tessuti.com si è aggirata intorno ai 18 euro tenendo conto che ho usato praticamente solo metà della quantità di tessuti ordinati.
Ho usato:
50 cm di Jersey fili argentati glitter 8
1 metro di Velluto panné 22
1 metro di Organza 25
50 cm di Jersey con paillettes 3mm, 12
1.5 m di Passamano lurex 1 (10)
1 bottone Natale fiocco di neve (18)
1Cerniera lampo 4715, (547) (40)

(Ho messo i nomi con cui i prodotti sono chiamati sul sito nel caso vi interessasse comperali)

Per ricavare il modello del corpino ho usato questo gilet:


La linea rossa indica il punto in cui ho diviso il modello di carta per creare le due parti del corpino bicolore, sia sul davanti che sul dietro. La parte davanti sarà leggermente arrotondata sul fondo così come sulla parte superiore. La parte dietro naturalmente andrà divisa in due per la lunghezza per creare l'apertura.

Iniziate tagliando sul tessuto glitter azzurro un davanti e due dietro (tenete conto di 1 cm in più per i margini di cucitura):



Quindi tagliate sul tessuto chiaro un davanti e due dietro (anche qui tenete conto dei margini):



Quindi, diritto contro diritto, cucite le due parti del corpino insieme, prima per il davanti e poi per i due dietro.




Sempre diritto contro diritto cucite le spalle:


e i fianchi:


Rifinire il collo con un doppio orlino e poi con la passamaneria (io l'ho cucita a mano):


Per le maniche purtroppo non ho foto...vi dovete procurare il modello di una manica, anche ricavandolo da una maglia.Tenete conto che la misura del giromanica deve corrispondere alla misura della parte alta della manica stessa. Io ho preso il modello dal mio solito librone di modelli per bambini e poi l'ho adattato un po' per portarlo alla misura desiderata. 
Tagliate quindi due maniche dal tessuto, cucite il bordo inferiore piegate la manica in due diritto contro diritto e cucite il lato. Mettete la manica a diritto e cucitela al corpino, sempre diritto contro diritto fermandola bene sulla sommità alla spalla e sotto, nell'incavo manica.
Per la gonna tagliare dalla stoffa un rettangolo alto quanto le gambe della vostra bimba aggiungendo circa 4 cm per l'orlo e la cucitura. La mia stoffa aveva un'altezza di 140 cm che saranno l'ampiezza della gonna.
Arricciate la parte alta facendo una filza fitta a mano o facendo un cucitura a macchina con dei punti lunghi e molto lenti (poi tirerete il filo e il gioco è fatto!):


Quindi cucite la gonna al corpino fissando con degli spilli.
(Dietro il vestito è ancora aperto!)
Cucite la chiusura al dietro del vestito, quindi cucite la gonna (sempre diritto contro diritto).

Io qui ho messo anche un gancetto perché la chiusura che avevo preso non era abbastanza lunga!
Fate l'orlo piegando due volte su se stessa la stoffa.

Mi sa che avevo esagerato un po'!!!!
Per il mantello tagliate una striscia larga circa un metro dall'organza (la mia aveva un'altezza di 140 cm), quindi mettete la parte finale sopra della carta da forno (per evitare che la colla dei colori glitter passi sotto e l'organza rimanga attaccata al tavolo!):


usando uno stancil a fiocco di neve e dei pennarelli glitter disegnate dei fiocchi di neve posizionandoli a piacere:



Lasciate asciugare.

Ora viene il difficile: orlare l'organza!!!!
Io ho usato un piedino per orlo arrotolato, ho guardato bene questo tutorial, mi sono armata di santa pazienza e ho provato a cucire:


Ecco cosa è uscito fuori:


Di meglio non sono riuscita a fare!

Per attaccare il mantello al vestito ho cucito a mano sulla parte alta la passamaneria, arricciando un po' e poi ho messo dei gancetti che avevo trovato in un kit in vendita alla LIDL:




Per finire ho attaccato sul corpino un bottone a fiocco di neve e della passamaneria sulla vita per rifinire meglio.



Una coroncina, una treccina laterale fermata con un fiocco di neve in feltro e la piccola "FROZEN" (come dice lei) è pronta per la festa!!!


P.s. AVVERTENZE ULTERIORI:
Come detto trovate tutti i tessuti su tessuti.com. 
Sono dei bei tessuti e il rapporto qualità prezzo è molto buono.
Devo avvisarvi però che il tessuto glitter azzurro si cuce con molta difficoltà a macchina perché le paillettes sono incollate e quindi con il calore sviluppato dalla macchina la colla si scioglie, l'ago si impiastriccia tutto e non scorre...la macchina incomincia a saltare i punti e non cuce più. Quindi ho dovuto cucire metà del vestito a mano. Lo stesso dicasi per la chiusura e le passamanerie. 
Il velluto panée è un bel tessuto ma spela mostruosamente. Prima di iniziare a cucire mettetevi perciò dei vestiti "da lavoro" perché anche lavandoli poi i peletti luccicosi rimangono. Devo dire di aver avuto un po' di difficoltà con l'orlo perché il tessuto tendeva ad attorcigliarsi e a storcersi...
L'organza mi è arrivata tagliata storta...quindi ho avuto un bel po' di spreco. Tenetene conto nel caso decidiate di ordinarla.
Come avete potuto vedere dal tutorial, essendo un vestito di carnevale e considerando la difficoltà nel cucire i tessuti a macchina ho lasciato perdere le rifiniture anche perché, fortunatamente, essendo jersey la stoffa non sfilava.

A presto!


Gli schemi che trovate a corredo dei miei modelli
sono realizzati grazie a questo programma.


Related Posts with Thumbnails