Pagine

giovedì 21 agosto 2014

Finalmente finito!!! Il maglioncino Bhuuuuu!!!

Lo confesso...è stato sui ferri un annetto...ma finalmente l'ho finito!!!!



Non sembrano anche a voi tanti fantasmini?


Da qui il nome....

Ecco qualche altro particolare:




E come sempre schemi e indicazioni per la realizzazione!!!!
Vi avverto che la realizzazione è un po' complicata...insomma non è proprio da principianti...è che dopo tanti anni avevo voglia di cimentarmi in qualche cosa di più laborioso...spero mi perdonerete!





OCCORRENTE:
250 g di filato da lavorare con i ferri n. 4,5 (Io ho usato quello di cotone che spesso è in vendita alla LIDL).
Ferri n. 4,5
Uncinetto n. 4,5
Ago da lana
Chiusura sganciabile
bottone tipo alamaro

Dietro: 
montare 88 m. e lav. a punto coste ondulate lasciando una m. di margine per lato e completando lo schema (18 ferri).
Proseguire impostando il lavoro nel modo seguente:
1m. di margine, 5 m. a m. rasata rov., 2 m. incrociate (mettere in sospeso la prima m. sul dav. del lav., lav. a dir. la seconda m., lav. a diritto la m. in sospeso), 16 m. a punto fantasmini, 2 m. incrociate, 3 m. a m. rasata rov., 13 m. a punto zig zag verso dest., 4 m. a m. rasata rov., 13 m. a punto zig zag verso sin, 3 m. a m. rasata rov., 2 m. incrociate, 16 m. a punto fantasmini, 2 m. incrociate, 5 m. a m. rasata rov., 1m. di margine.
A cm 38 di altezza totale per lo scollo dietro, intrecciare le 30 m. centrali e proseguire sulle due parti separatamente. Intrecciare ancora 1 m. per lato e quindi intrecciare tutte le maglie durante l'esecuzione del ferro dir. seguente.

Dav. sinistro:
Montere 30 m. e lav. a coste ondulate come spiegato per il dietro.
Proseguire impostando il lavoro nel modo seguente:
1 m. di margine, 3 m. a m. rasata rov., 2 m. incrociate, 16 m. a punto fantasmini, 2 m. incrociate, 5 m. a m. rasata rov., 1m. di margine. A 40 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie.

Dav. destro:
Montare 46 m. e lav. a coste ondulate come spiegato per il dietro.
Proseguire impostando il lavoro nel modo seguente:
1m. di margine, 5 m. a m. rasata rov., 2 m. incrociate (mettere in sospeso la prima m. sul dav. del lav., lav. a dir. la seconda m., lav. a diritto la m. in sospeso), 16 m. a punto fantasmini, 2 m. incrociate, 3 m. a m. rasata rov., 13 m. a punto zig zag verso dest., 4 m. a m. rasata rov., 13 m. a punto zig zag verso sin, 3 m. a m. rasata rov., 1 m. di margine.
A cm 36 di altezza totale (e comunque una volta terminato il motivo a zig zag) per lo scollo int. le prime 18 m., quindi ancora 1 m. nel ferro rov successivo e proseguire sulle rimanenti maglie per altri 6 ferri. intrecciare tutte le maglie.

Manica destra:
Montere 46 m. e lav. a coste ondulate come spiegato per il dietro.
Proseguire impostando il lavoro come segue:
1 m. di margine, 12 m. a m. rasta rov., 2 m. incrociate, 16 m. a punto fantasmini, 2 m. incrociate, 12 m. a m. rasata rov. 1 m. di margine.
Ripetere il diagramma del punto fantasmini per 4 volte aumentando 1 maglia per lato per 3 volte a distanza regolare.
Intrecciare le 52 m. ottenute.

Manica sinistra:
Montere 46 m. e lav. a coste ondulate come spiegato per il dietro.
Proseguire impostando il lavoro come segue:
1 m. di margine, 6 m. a m. rasata rov. 1 aumento, 5m. a m rasata rov (in tutto 12 m), 2 m. incrociate, 2m. a m. rasata rov, 13 m. a punto zig zag verso sinistra, 2 m. rov, 2 m. incrociate, 12 m. a m. rasata rov. 1 m. di margine.
Ripetere il diagramma del punto zig zag per 2 volte e lavorare ancora i primi 12 ferri dello schema, aumentando 1 maglia per lato per 3 volte a distanza regolare.
Intrecciare le 53 m. ottenute.

Bordo di apertura: 
Riprendere lungo il davanti destro 88 m. All'interno di 1 m. di margine per lato, lav. a punto coste ondulate per 18 ferri. Intrecciare morbidamente tutte le maglie.

Rifiniture:
Riprendere lungo il dav. destro e il dietro 76 m. e all'interno di 1 m. di margine per lato lav. a punto coste ondulate per 8 ferri. Intrecciare morbidamente tutte le maglie.
Lav. un giro a punto gambero lungo tutta l'apertura senza tirare. Cucire una lampo sganciabile lungo l'apertura davanti e un alamaro all'altezza del collo. 

A presto!

1 commento:

  1. E' molto molto bello: l'impegno nel realizzarlo è stato di sicuro ripagato. E poi i progetti più impegnativi sono quelli che danno più soddisfazione, vero? A presto.

    RispondiElimina